metodo

Il metodo e le tecniche

Il termine ‘scienza’ definisce una forma di conoscenza empirica istituzionalizzata, ottenuta mediante regole condivise da una comunità di specialisti. Il termine ‘gnoseologia’ definisce la disciplina che studia le forme e i modi attraverso cui produciamo in generale conoscenza. ‘Epistemologia’ – ‘filosofia della scienza’ nel mondo anglosassone – è la riflessione sulla conoscenza scientifica (Okasha 2006). La ‘metodologia’ di una data disciplina consiste nelle riflessioni sul metodo e sulle tecniche usate in quel dato ambito disciplinare.

Presentazione: Il «lessico» della pedagogia Montessori

Il testo presenta il libro di Borghi, primo dizionario montessoriano in Italia ed una novità significativa anche sul piano internazionale, che consente di acquisire rapidamente una conoscenza chiara e approfondita del lessico peculiare di uno dei più importanti movimenti educativi e scolastici del Novecento, ancora oggi apprezzato e ampiamente diffuso in tutto il mondo.

Le scelte di vita e il pensiero di Francesco Santoro-Passarelli

Il contributo propone una riflessione sul pensiero di Francesco Santoro-Passarelli intorno alle scelte di vita ispirata dal fatto che, negli ultimi tempi, l’orizzonte del diritto civile si è profondamente insinuato nell’area della non patrimonialità sino a comprendere nella dimensione giuridica bisogni e situazioni esistenziali della persona un tempo lontani dallo sguardo del giurista. Questo flusso ha riguardato il dibattito dottrinale, gli interventi dei giudici, la normazione, che, come spesso accade, raccoglie i problemi della realtà.

Principi e metodo nell'esperienza giuridica. Saggi di diritto civile

Principi e metodo nell'esperienza giuridica è una raccolta di scritti rivolta a studiosi del diritto.
Responsabilità, uguaglianza, abuso, buona fede, equivalenza, proporzionalità, adeguatezza, precauzione, ragionevolezza, bilanciamento, sussidiarietà sono espressioni elastiche. I valori e gli interessi presidiati descrivono “volumi” applicativi diversi, condizionati da istanze ideologiche o esistenziali. I principi non delineano fattispecie, ma costituiscono “pesi” che incidono sulle decisioni.

Arturo Rocco: uno studioso, un metodo, un codice

Soprattutto presso le giovani generazioni Arturo Rocco viene ricordato per un metodo (il c.d. “tecnicismo giuridico”), per un’opera (l’oggetto del reato e della tutela giuridica penale) e per il contributo alla redazione del codice penale vigente (c.d. Rocco, ma in quanto ufficialmente attribuito al di lui fratello Alfredo, Ministro Guardasigilli allora in carica).
Assai meno noto è il percorso di ricerche e di studi attraverso cui lo stesso Rocco riuscì a conseguire tali importanti risultati.

Introspezione e metodi psicologici. Il contributo di Francesco De Sarlo in «Psiche»

Il ruolo e il valore dell’introspezione hanno rappresentato una que- stione centrale per la nascita e lo sviluppo della psicologia come scienza autonoma. All’interno delle divergenti posizioni riguardanti le metodologie dell’indagine psicologica, emblematica è quella assunta da Francesco De Sarlo, tra i maggiori protagonisti della psi- cologia italiana tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo.

La ricerca

Il Terzo Rapporto sulle Reti del Terzo Settore è la prima ricerca nazionale realizzata dal Forum nazionale del Terzo Settore insieme con la Sapienza Università di Roma.
Il primo capitolo del volume ha proprio l’obiettivo di analizzare il significato della ricerca, alla luce sia delle importanti trasformazioni politico-legislative del settore, sia della nuova collaborazione con l’università. Alla premessa segue la presentazione degli obiettivi, delle azioni e del metodo di ricerca, e quella dell’universo di organizzazioni coinvolte nel monitoraggio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma