migrazione

Dal ventesimo meridiano. Migrazione, violenza e scrittura femminile tra Est e Ovest europeo

Lungo la linea del ventesimo meridiano, come sul filo di un rasoio, si collocano esperienze differenti del rapporto con lo Stato e il potere, dell'essere donna, del silenzio e della condivisione. «Potrò scrivere un libro che non abbia niente a che fare con questo?», si chiede un'autrice intervistata nel corso della ricerca che ha dato origine a questo libro. Lei scrive e pubblica in italiano ma, come tutte le autrici di cui il libro si occupa, è nata altrove, in un luogo che spesso, nel linguaggio comune, viene definito 'Est'.

Una issue al servizio dei talk-show. La rappresentazione del fenomeno migratorio nei format televisivi d’approfondimento in Italia

Il paper mira ad analizzare la rappresentazione della migrazione e le cor- nici narrative utilizzate nei talk show a seguito degli attacchi terroristici che hanno colpito l’Europa a partire dal 2015. Nonostante l’indubbia rilevanza di tale format nel sistema televisivo contemporaneo, grazie soprattutto alla capacità di raggiungere un ampio numero di spettatori, risultano, ad oggi, ancora pochi gli studi empirici nazionali e internazionali declinati in tale direzione.

L'angolo del mondo

Davanti agli occhi l’oceano dell’Avana che risplende; nel cuore il peso di una vita che non decolla.
Marian insegna all’università, ma tiepidamente; i rapporti sporadici con l’ex marito sono bocconi
che non nutrono.
È un libro a far scoccare la scintilla: incaricata di scriverne la prefazione, Marian ha incontri tempestosi
con Daniel, scrittore vulcanico, seducente e di quindici anni più giovane.
Il fuoco che divampa è travolgente, annulla differenza d’età, dubbi, reputazione, appuntamenti
mancati.

Intervento pubblico e welfare. Efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa

In Europa le politiche sociali presentano delle diversità in relazione a dimensione e composizione della spesa. In questo quadro diversificato, quali sono i sistemi di welfare che riescono meglio a garantire il raggiungimento degli obiettivi dei policy-makers? Una migliore “performance” si concilia con una maggiore efficienza nella gestione della spesa pubblica sociale? Quali sono i fattori che possono incidere sull’efficienza della spesa sociale in Europa? E quali, di conseguenza, gli ambiti di intervento per possibili recuperi di efficienza?

A proposito della nuova normativa in materia di migrazioni. Le incostituzionalità non discusse

Il Governo, scegliendo di porre la fiducia, ha impedito al Parlamento di discutere delle palesi incostituzionalità
delle norme – da più parti denunciate − che si sono dovute obbligatoriamente votare nella versione imposta dal
Consiglio dei Ministri. La richiesta della fiducia è stata posta dal Governo in primo luogo al Senato per arginare i
dissensi interni alla maggioranza, reiterata poi alla Camera – ove non vi erano problemi di “numeri” – solo per

Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione

Il libro ripercorre il fenomeno epocale della migrazione delineando il dibattito tra i partigiani dei confini chiusi e coloro che auspicano libertà di movimento. Nel paesaggio politico contemporaneo, in cui domina ancora lo Stato-nazione, mentre rispuntano i vecchi fantasmi dello jus soli e dello jus sanguinis, l’autrice chiarisce che non esiste alcun diritto sul territorio che possa giustificare la politica sovranista del respingimento.

Brain Drain all'italiana. Gli spostamenti degli italiani con elevata scolarizzazione

La migrazione di lavoratori altamente scolarizzati e qualificati è una delle componenti del più ampio fenomeno migratorio che coinvolge milioni di persone ogni anno. Un numero sempre più ampio di individui ad alto tasso di scolarizzazione, nel panorama internazionale contemporaneo, è attratto dai contesti economici e culturali più ricchi e sicuri, capaci, perfino in periodi di crisi, di offrire opportunità di impiego e di ascesa sociale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma