Napoli

Metarithmistikos (pefotismenos) italikos filelinismos. Apo ti Rosia sti Napoli (Μεταρρυθμιστικός (πεφωτισμένος) ιταλικός φιλελληνισμός. Από τη Ρωσία στη Νάπολη)

In this paper I deal with the first philhellenic documents, appearing in Italy in the 1770’s, and I attempt to highlight their particularity and their characteristics. More specifically, I examine texts such as Voti dei greci all’Europa cristiana [1771], Componimenti poetici di varj autori in lode di Caterina II [1771], Componimenti poetici di varj autori in lode di Sua Eccellenza il signor conte Alessio Orlow [1772] in relation to the historical events of that period and also to the specific goals of their authors.

I colori del Floreale a Napoli

La produzione del Floreale a Napoli si sviluppa in relazione al piano di ampliamento e di risanamento della città del 1885 e con la legge del 25 luglio 1912 emanata per il completamento del piano. È nei quartieri di nuova urbanizzazione delle colline del Vomero, Posillipo e Chiaia che a Napoli si diffonde l'innovazione tipologica e formale di un nuovo linguaggio architettonico che, come è noto, si sviluppa in Europa tra il 1880 e il 1910 con denominazioni e caratteri espressivi diversi a seconda delle nazioni interessate.

La collina del Vomero. Da paesaggio agreste a forma urbana

Liberando virtualmente la collina dall’edificato e rappresentando il modello del territorio è stato possibile riscoprire la forma dell’altura del Vomero e i suoi confini naturali con il resto della città. Partendo, in tal modo, da un mondo reale, rappresentato e interpretato attraverso la conoscenza storica dei luoghi, si è arrivati a determinare un modello astratto concettuale che ha contribuito ad individuare e leggere i fenomeni di trasformazione urbana e del territorio e le conseguenti mutue relazioni che si determinano.

Fun Sea Factory

Una piastra quadrata incisa da netti solchi d'acqua si popola di forme pure come desunte da un'architettura industriale.
Un'industria del divertimento, galleggiante con residenze ricavate da silos, cilindri, cubi, piante centrali, ristoranti, discoteche, spazi comuni. Gli impianti sono a vista su una lunga fettuccia che ci spinge verso il lato est del Porto di Napoli

Autori sgraditi e lettori ebrei. Il caso della Biblioteca universitaria di Napoli (1939-1943)

The debate on censorship and anti-Semite measures of the Fascist regime, starting from the Racial Laws of 1938, has been very intense in recent years. As for the prohibition for Jews to work in and even attend libraries, however, we still miss detailed research about the real impact of these measures. As part of an ongoing research on readers’ registers kept in Italian libraries, the paper examines the case of the loans’ registers of the University Library of Naples and presents the first results of this research.

Angelo Maffucci

Biografia del medico Angelo Maffucci. Dopo aver partecipato alla campagna sanitaria contro il colera nel napoletano, divenne medico vaccinatore per il Comune di Napoli e chirurgo presso l'Ospedale degli incurabili nella stessa città. Insegnò anatomia patologica prima a Catania, dove diresse l'Istituto di anatomia patologica, poi a Pisa, dove fu anche preside della Facoltà di medicina e primario dell'Ospedale, fondando anche un gabinetto di istochimica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma