Nazionalsocialismo

Sui luoghi nell'Israelkorpus: l'Italia raccontata dagli Jeckes

In questo saggio, dedicato alla memoria di Tullio De Mauro, si indaga il modo in cui l’Italia è raccontata nel cosiddetto Israelkorpus, una raccolta di interviste narrative autobiografiche di persone tedescofone che hanno dovuto lasciare la loro terra d’origine a causa delle persecuzioni subite dal regime nazionalsocialista e che si sono stabilite, dopo un viaggio durato talvolta anni, nella Palestina di allora, odierno Stato d’Israele.

I rapporti tra la dottrina italiana e quella tedesca durante il fascismo intorno allo stato di diritto

L’articolo analizza i rapporti tra la dottrina italiana e quella tedesca durante il fascismo con riguardo al tema dello stato di diritto. Prendendo le mosse dagli studi sulla “cultura fascista”, che hanno evidenziato la presenza di correnti eterogenee – rispetto alla continuità con la tradizione, ai rapporti con il regime e agli orientamenti filosofici – il saggio esamina le diverse posizioni sostenute dagli autori italiani attraverso il modo di intendere il concetto polisemico di Rechtsstaat.

Dalla natura alla guerra: L’identità femminile come costruzione ideologica nella rivista NS Frauenwarte

In questo contributo si intende indagare, in chiave linguistica, la maniera in cui nell’unica rivista femminile ufficiale pubblicata durante il Nazionalsocialismo, la NS Frauenwarte, veniva definita e comunicata l’identità della ‘donna tedesca’; ove per ‘identità’ si intenda – il punto va chiarito preliminarmente – «l’insieme dei caratteri peculiari che contraddistinguono un individuo, un gruppo di individui e simili» .

Le parole brevi nel Nazionalsocialismo: realtà storica e critiche linguistiche

Si intende contribuire alla conoscenza degli usi linguistici in Germania durante il nazionalsocialismo, tramite lo studio delle ‘parole brevi’. Dopo aver dato
una definizione di ‘parola breve’, documenteremo l’uso ufficiale di questa categoria lessicale negli anni del regime e illustreremo il quadro legislativo in cui
esso si inserisce. Successivamente, discuteremo il fenomeno in relazione alle posizioni espresse dal filologo Victor Klemperer nell’importante volume LTI,Lingua Tertii Imperii (1946).

Tra il detto e il non detto: l'espressione delle emozioni nelle narrazioni di Dov Zuriel (17.12.1925-30.8.2014)

L’intervista a Dov Zuriel è per ora l’unica intervista del corpus Emigrantendeutsch in Israel (IS), detto anche più semplicemente Israelkorpus, per la quale disponiamo anche di una registrazione video. Questa circostanza non solo consente, ma suggerisce di svolgere la nostra analisi a un doppio livello. Da un lato occorrerà compiere un’analisi linguistico-tematica, vincolata a una finalità conoscitiva di obiettivo spessore storico e culturale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma