persona

La protección de las personas con discapacidad en el derecho civil italiano a la luz del art. 12 de la convención sobre los derechos de las personas con discapacidad

The paper discusses Article 12 of the Convention on the Rights of Persons with Disabilities, which requires States to comply with the principles of the Convention. In this regard, also on the basis of the interpretation offered by the Committee on the Rights of Persons with Disabilities in General Comment No.

Le basi del diritto civile (IV ed.)

Le basi del diritto civile espone le istituzioni del diritto privato con una sistematica del tutto innovativa.
La trattazione si snoda in nove capitoli dedicati, rispettivamente, al diritto privato in generale, all’autonomia privata, alla persona, alle comunità di vita, alle successioni e alle donazioni, agli enti, agli interessi protetti, alle tutele e alla responsabilità patrimoniale, e, infine, ai contratti tipici.

La libertà di scelta come eccezione e come principio: alcune considerazioni su La bioetica in Italia di Sebastiano Serafini

In questo saggio discuto la tesi del libro di Serafini secondo cui la bioetica cattolica ha subìto una evoluzione interna a partire dal Concilio Vaticano II. Mi concentro
in particolare sulla vicenda redazionale del De Ordine morali e sottolineo come secondo Serafini la “nuova bioetica cattolica” sia capace di intessere un dialogo aperto con i principi etici rivendicati dalla bioetica laica. In conclusione, formulo alcune osservazioni critiche sulla possibilità di un tale dialogo tra bioetica laica e “nuova bioetica cattolica”.

Beni comuni e nuovo fondamento del diritto soggettivo

Il saggio affronta il tema della ridefinizione della categoria dei beni comuni partendo dall'allargamento della sfera teoretica dovuta alla duplice e reciproca influenza del diritto sul web e del web sul diritto. Da questo punto di partenza, appare necessario ricostruire il paradigma che lega i beni comuni al valore della persona, indagando il ruolo del principio personalistico nei processi della qualificazione giuridica dei beni.

Il progresso nella visuale filosofico-politica di Maria Adelaide Raschini

La proposta ermeneutica dell'idea di progresso proposta da M. A. Raschini si differenza da altre legate all'età contemporanea. In lei il progresso delle istituzioni si definisce in relazione alla difesa e alla promozione dei diritti della persona, che rimane la pietra fondamentale dell'edificio sociale, che non può mai essere sacrificata né al bene assoluto dello Stato né all'utile della maggioranza sociale.

Le scelte di vita e il pensiero di Francesco Santoro-Passarelli

Il contributo propone una riflessione sul pensiero di Francesco Santoro-Passarelli intorno alle scelte di vita ispirata dal fatto che, negli ultimi tempi, l’orizzonte del diritto civile si è profondamente insinuato nell’area della non patrimonialità sino a comprendere nella dimensione giuridica bisogni e situazioni esistenziali della persona un tempo lontani dallo sguardo del giurista. Questo flusso ha riguardato il dibattito dottrinale, gli interventi dei giudici, la normazione, che, come spesso accade, raccoglie i problemi della realtà.

Presentazione «Scritti in onore di Vito Rizzo. Persona, mercato, contratto e rapporti di consumo. Roma, 12 ottobre 2017»

È raro che gli anticipatori siano adeguatamente percepiti dai loro contemporanei. Nella seconda metà degli anni ’80 e soprattutto negli anni ’90, sono state colte dalla dottrina le novità che registriamo oggi. Un diritto privato prevalentemente circoscritto ai fenomeni patrimoniali ha iniziato a prendere in considerazione approfonditamente le realtà personali e le esigenze esistenziali della persona.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma