riciclo

Il reimpiego a Roma nell’alto medioevo. Osservazioni dal complesso di San Paolo fuori le Mura

Il recupero archeologico di un articolato complesso sviluppatosi prevalentemente tra l'VIII e il X secolo nell'area a sud della basilica di San Paolo fuori le mura ha offerto l'occasione per un riesame sulle pratiche del reimpiego nelle costruzioni di Roma nell'altomedioevo. Alcune strutture coprono una cronologia ravvicinata nell'arco dei decenni dell'VIII secolo e la loro comparazione fa intuire alcune modifiche nell'organizzazione delle pratiche di riciclo dei materiali, dalla spoliazione dei monumenti antichi alla rimessa in circolazione e in opera.

Pratiche di riciclo tra ecologia e rigenerazione

Riattivare l'architettura, la città e il paesaggio attraverso un processo ciclico di risignificazione dell'esistente rappresenta una sfida sempre più attuale del progetto contemporaneo. Rispetto alle categorie del recupero e della riqualificazione il principio del riciclo si fonda sull'utilizzare la "materia" del degrado e dello scarto per conferirgli un nuovo uso e un nuovo senso, che consideri anche gli aspetti economici, culturali e sociali che il progetto di trasformazione genera.

La sostenibilità dei materiali nel recupero dell’architettura storica. Dalla tradizione ai nuovi criteri di efficienza energetica

The construction industry accounts for 24% on total amount of raw materials used in related processes. Extraction, processing, transport and installation consume large quantities of water and energy, by producing considerable CO2 emissions. Moreover, construction and demolition waste are the 10-15% of the whole waste produced. The need to make existing buildings more efficient, has obliged the historical heritage to compare itself to a right environmental planning of materials.

Architettura e tradizione. La ricerca contemporanea sulle forme ibride in Cina

Accanto alle sfide architettoniche, tecnologiche e infrastrutturali di cui si son viste le prove nei Giochi Olimpici del 2008, oggi in Cina serpeggiano le ricerche sperimentali di una generazione di architetti, artisti, registi che, a dispetto del consueto e insensato scisma tra modernità e tradizione, rivendica tra l’altro un legame con l’umanesimo del Feng-shui.

Rigenerazione urbana ed edilizia circolare nei grandi quartieri periferici: una strategia di autorecupero attraverso il riciclo

Nei quartieri di edilizia economica e popolare, alle frequenti criticità di carattere sociale ed economico, si aggiunge spesso un diffuso degrado degli edifici e degli spazi pubblici. Per rilanciare queste importanti realtà periferiche, è necessario un intervento integrato di rigenerazione a scala di quartiere.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma