riconoscimento

Virtù umane/Virtù politiche

Il volume è dedicato al rapporto tra politica e 'virtù', argomento apparentemente desueto, che tuttavia torna oggi alla ribalta in seguito alla richiesta impellente di sempre maggiore protezione e cura delle fragilità. Il volume da me curato, in linea con il tema della ricerca di Ateneo da me ottenuta, raccoglie un ampio confronto con diversi temi che rispondono alla rinnovata richiesta di accostare politica e 'virtù', queste ultime viste come le attitudini cooperative e relazionali che rispondono alle richieste della società civile.

Antigone e la città. percorsi del riconoscimento e costruzione della convivenza

L'Autore offre una rilettura, in chiave giuridica, dell'Antigone di Sofocle, inquadrando l'analisi alla luce delle principali ricezioni dell'opera sofoclea da parte della scienza giuridica e della filosofia morale e giuridica. In particolare, attraverso numerosi riferimenti al testo - e con una focalizzazione specifica sul ruolo del Coro e di Emone - l'A. prospetta la possibilità di articolare una via di uscita, sensibile alle teorie contemporanee del riconoscimento, dal conflitto (tradizionalmente ritenuto irriducibile) tra Antigone e Creonte.

Le storie degli altri. Strumenti giuridici del riconoscimento e diritti civili in Europa e negli Stati Uniti

La monografia si articola in quattro capitoli: nel primo capitolo, si affronta il rapporto tra riconoscimento ed esperienza giuridica, analizzando gli itinerari della riflessione gius-filosofica e filosofico politica sul concetto di riconoscimento, al fine di metterne in luce possibili dimensioni di utilizzo nell’ambito degli studi giuridici; nel secondo capitolo, i risultati della ricerca condotta nel primo capitolo sono misurati in relazione ad una serie di questioni direttamente rilevanti nell’esperienza giuridica, quali il rapporto tra riconoscimento e metodo comparativo ed il rapporto

Coscienza e diritti. I comportamenti obiettori tra libertà e solidarietà: il caso delle unioni omosessuali

Conscientious objections against same sex unions raise
delicate issues concerning the relation between freedom of conscience and religion and
the prohibition of discrimination on grounds of sexual orientation. The Chapter analyzes
the main international and comparative experiences concerning conscientious objection
to same sex unions, focusing more in detail on the US and UK experience, as
well as on ECtHR case law and the main cases decided in other European countries.

Axel Honneth critico dell'economia capitalistica: da "Redistribuzione o riconoscimento?" (2003) a "L'idea di socialismo" (2015)

Questo saggio ripercorre l'itinerario di Axel Honneth come critico dell'economia capitalistica. Si tratta di un cammino con notevoli punti di svolta, sebbene sempre guidato dall’idea che i soggetti sociali possono, e devono, imporre una cosciente regolazione sulla sfera economica.

Théories de la reconnaissance: Rosenzweig et l’héritage de l’idéalisme allemand

L’essai traite l’héritage de l’idéalisme allemand chez Rosenzweig dans la perspective particulière de la théorie de la reconnaissance. Dans le premier paragraphe il trace les contours d’une théorie de la reconnaissance dans L’Étoile de la Rédemption à travers le thème du temps dans le rapport entre aimant et aimée, les formes du langage de la reconnaissance et la communauté comme résultat de la reconnaissance ouverte envers la rédemption.

La CIJ et la reconnaissance du statut d'Etat à des entités contestées

La reconnaissance est généralement considérée comme une prérogative des Etats, un acte purement politique. L’entité contestée ne peut ni saisir la CIJ ni demander d’avis. Bien que la question de son statut ne puisse être abordée qu’indirectement, le rôle de la CIJ en la matière n'est pas seulement théorique. L'auteur analyse le positionnement de la Cour par rapport à celui des organes politiques des Etats.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma