Settecento

Il volto del Palazzo Senatorio verso il Foro Romano nel Settecento

Il contributo rivolge l'attenzione sulla crescita volumetrica del Palazzo Senatorio nel fronte verso il foro Romano - vera e propria quinta urbana della più vasta area archeologica della città- nei secoli XVII e XVIII, nei quali si consolida l'immagine ancor oggi visibile, relativa per lo più alla costruzione degli ambienti utilizzati come residenza dei Senatori nel periodo esaminato. Il saggio è incentrato sull''interpolazione dei dati documentari (inclusi in una significativa appendice di nn.

«Un Tempio consacrato alla Dea Sapienza». Maria Pizzelli nel tournant des Lumières. Con un’appendice di documenti inediti

Attraverso fonti poco note e inedite, l’articolo si focalizza
sull’importanza della figura di Maria Pizzelli nel vivace contesto culturale romano
di fine Settecento e inizio Ottocento. Senza tralasciare la natura cosmopolita del
salotto della donna, frequentato da letterati, artisti e viaggiatori italiani e stranieri,
ci si sofferma in modo particolare sulle letture e sulle rappresentazioni di opere
teatrali promosse da Pizzelli (celebre è il caso di Vittorio Alfieri); e si sottolinea

Lettere, lumi, felicità

Il contributo discute lo schema storiografico del Settecento quale secolo senza poesia, evidenziando come esso sia stato superato dagli studi degli ultimi decenni. E propone di inquadrare la letteratura del secolo nella corrispondenza fra la letteratura, la felicità e la virtù, corrispondenza che sarà capovolta dalla poetica di Leopardi con la codificazione dell'infelicità come fondamento del vivere umano.

Editoriale

Questo numero di “Ricerche di storia dell’arte” raccoglie studi avviati in occasione del convegno in- ternazionale A Window on Antiquity: The Topham Collection at Eton College Library (Londra, The Paul Mellon Centre for Studies in British Art, University of Buckingham, Eton College, 2013) e poi confluiti nel progetto di ricerca Disegni dall’antico: scambi culturali tra Firenze, Roma e l’Inghil- terra nel Settecento finanziato dalla Sapienza Università di Roma (2015).

Firenze e l'Inghilterra, 1710-1740: artisti, collezionisti, letterati e la promozione dell'antico

The collector and biographer F.M.N. Gabburri provides extensive information regarding young Tuscan draughtsmen who were involved first in Richard Topham’s volume Bm13 (Eton College Library), illustrating the sculptures in the Medici Grand Ducal Gallery, and then in significant printmaking projects.

Architettura e scenografia nella Roma del Settecento

Molte opere architettoniche del Settecento romano, che si inseriscono tra i tracciati rinascimentali e barocchi, a loro volta innestati su preesistenze antiche, sono segnate da un’intenzione immaginifica così come essa si palesa con modalità differenti nell’arte della scenografia, con reciproche interferenze e contaminazioni tra le due forme d’arte. Tra queste, la sistemazione di Filippo Raguzzini di Piazza S.

La Repubblica delle Lettere in Italia dall'Arcadia a Foscolo

La Repubblica delle Lettere unisce nel Settecento in tutta Europa una comunità cosmopolita di letterati e uomini di cultura, che riconoscono la loro appartenenza a un organismo sovranazionale di diffusione e elaborazione del sapere. In Italia, la Repubblica delle Lettere ha una declinazione particolare che si lega strettamente alla storia dell'Accademia dell'Arcadia e all'affermazione di un codice letterario comune, e che convive con i condizionamenti dovuti alla divisione politica del paese e alla centralità della Res publica christiana.

Serenate e cantate nel sistema culturale romano del primo Settecento

La serenata è un genere molto sviluppato nella Roma di primo Settecento, per le sue potenzialità di utilizzo encomiastico e celebrativo. E' quindi associata alle dinamiche politiche, diplomatiche ed ecclesiastiche; tramite il linguaggio allegorico e l'utilizzo di topoi ricorrenti si costruisce un vero e proprio linguaggio poetico con delle sue peculiarità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma