smart working

Lavoro da remoto e smart working oltre l'emergenza

Nel breve volgere di un mese il lavoro da remoto si è imposto a livello globale come l’unica modalità di lavoro possibile in tempi di pandemia. Una vera e propria rivoluzione che ha fatto crollare tutte le distinzioni tra vita lavorativa e vita privata che avevano segnato il Novecento e che oggi mette in discussione, con lo spazio e il tempo di lavoro, anche gli stili di vita delle persone e finanche il nostro modo di concepire la vita familiare.

Tra prossimità e distanza: l’efficacia della leadership in un contesto “agile e digitalizzato”

I cambiamenti socio-economici e tecnologici che già da tempo stavano interessando le organizzazioni hanno subito una drammatica accelerazione a causa dell’attuale emergenza sanitaria. Proprio in risposta alle necessità di distanziamento interpersonale dettate dalla gestione dell’emergenza, un numero ingente di lavoratori è passato da una modalità di lavoro tradizionale alla sperimentazione delle cosiddette “new ways of working”, che nel contesto italiano trovano espressione soprattutto nello smart working o (lavoro agile), e del lavoro di gruppo in team virtuali.

Flessibilità, coerenza, integrazione: tre leve per una leadership efficace a supporto dello smart working

I numerosi contributi scritti in tema di smart working hanno posto nuovamente al centro del dibattito il tema della leadership come guida per il cambiamento. Con particolare riguardo al ruolo che essa svolge nella creazione di un ecosistema organizzativo che favorisca il pieno sviluppo dello smart working in azienda, il presente lavoro ne ripercorre le caratteristiche peculiari e le leve di azione manageriale

Defining Leadership in Smart Working Contexts: A Concept Synthesis

This paper begins by considering the importance of leadership to pursue behavioral, cultural, technological, and ethical aspirations of smart working practices in order to develop a comprehensive understanding of leadership in smart working contexts. We adopt a literary approach to the concept synthesis method with which to critically analyze and conceptually map a wide set of related notions of leadership that are connected with the evolutive dynamics of smart working approaches.

Sul paradosso dello smart working applicato al giornalismo

Lo straordinario laboratorio sociale forzosamente garantito dall’esperienza del lockdown ha certamente fornito dati di grande interesse circa la possibilità di una più consapevole integrazione delle tecnologie digitali a disposizione nei contesti lavorativi e non solo. Tuttavia, la repentina conversione delle diverse attività lavorative al paradigma dello “smart working” ha condotto a più di un cortocircuito, e ancor più complicata appare la situazione allorquando la professione in esame è quella giornalistica.

Lo smart working nell'ordinamento italiano

L'Autore analizza i tratti distintivi del c. smart working, una nuova ma profondamente diversa modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato, al fine di delinearne il possibile ambito di operatività all’interno di un ordinamento del lavoro che, per quanto profondamente modificato dalle riforme degli ultimi due decenni, continua ancora a considerare il lavoro subordinato come l’architrave su cui poggiare l’ordinamento del lavoro.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma