stati uniti

Prefazione a I rapporti tra Cina e Stati Uniti dagli anni Settanta agli anni Duemila: una prospettiva astropolitica

Lo studio in questione ripercorre il complesso fenomeno delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica popolare cinese e gli Stati Uniti, a partire dal periodo antecedente il reciproco riconoscimento agli inizi degli anni Settanta, fi no agli anni Duemila. La prospettiva peculiare di tale analisi è quella dei rapporti in ambito spaziale, che si snodano in una ricorrente alternanza tra cooperazione nel settore satellitare e contrapposizione in termini di sicurezza, data l’ enorme valenza strategica della componente extra-atmosferica in campo sia militare, sia commerciale.

Una crisi internazionale ? Il confronto tra Stati Uniti e Cina al banco di prova del Covid-19

Le dinamiche innescate dalla pandemia del COVID-19 hanno alimentato un uso quasi ossessivo del termine “crisi”. Su vecchi e nuovi media si è diffusamente parlato di crisi sanitaria, crisi economica, crisi energetica, crisi di governo, crisi dell’Unione Europea, senza dimenticare il jolly costituito dall’argomento di una non meglio identificata “crisi internazionale”.

Ombre sul dragone

L’emergenza coronavirus ha accelerato alcuni processi internazionali che costituivano già la cifra fondamentale della nostra epoca. Si fa riferimento, anzitutto, alla competizione tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese (RPC), che ha fatto intravedere a molti analisti il profilarsi della “trappola di Tucidide”. In secondo luogo, al graduale allontanamento dell’Europa dalle priorità strategiche di Washington e alle lacerazioni interne al nostro continente.

Il conflitto in Libia come riflesso della crisi dell'ordine internazionale

La comunità scientifica italiana si è distinta come una tra le più sensibili nel mondo occidentale all’urgenza di investigare il tema delle sfide all’ordine internazionale del post-Guerra fredda (Colombo, 2014; Parsi, 2018; Clementi et al., 2018). In tale prospettiva, la piena comprensione della spirale che sta avviluppando la Libia passa, oltre che per lo studio delle sue radici storico-antropologiche e delle mosse compiute dagli attori sul campo (Biagini 2015), anche per l’analisi della sua relazione con i mutamenti in corso sul piano sistemico.

In vino veritas: riflessioni sul dibattito americano in merito alla questione delle indicazioni geografiche nel negoziato TTIP

L'articolo prende in esame l'approccio giuridico adottato dagli Stati Uniti d'America nella controversa questione della tutela da attribuire alle indicazioni geografiche per i vini. Il lavoro analizza i diversi approcci al problema degli USA e dell'Unione europea, nel quadro dei negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra le due sponde dell'oceano.

Il sistema di governo americano nella riflessione dell'élite costituzionale italiana (1861-1918)

L'articolo ricostruisce il dibattito sul sistema di governo statunitense nell'élite costituzionale italiana tra Otto e Novecento, ricostruendo i quadri culturali di riferimento attraverso i quali la classe dirigente del cinquantennio post-unitario ha interpretato e rielaborato l'esperienza e il cammino della democrazia in America.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma