tutela

La funzione del verde per la tutela dell'ambiente e del paesaggio, nelle ricerche e nei progetti di Gustavo Giovannoni

«Between green and flowers, anything bad and badly connected to the environment becomes beautiful and harmonious, any pretentious manifestation becomes humble», Giovannoni wrote in 1918. Through these words, he “re-evokes the old concept of style”, introduces new themes such as “perspective”, “light”, relations of “mass and space” and exemplifies the role of “green” in the project.

Riflessioni e buone pratiche nella tutela del paesaggio

lt tema paesaggistico è complesso e articolato in tante componenti che nei tre incontri
sono state affrontate sotto diverse angolazioni. Denominatori comuni delle tre giornate
sono stati sicuramente i temi de[['interdisciplinarità, che viene chiamata in causa dalla
fase de[[a conoscenza e fino a[ progetto, attento aI contesto, alla sua storia e alle sue
qualità formali; l'impianto metodologico ben delineato in numerosi contributi, sia di carattere

“Roma quanta fuit …”. La valorizzazione come forma di protezione, archeologia preventiva e cantieri urbani

The need to reconcile the protection of the archaeological heritage still buried with the operational needs of urban planning and development is fundamental. For this reason, archaeology can no longer be considered a discipline aimed exclusively at research and knowledge but must become a necessary component of a set of more complex activities, which affect the transformation of territory and urban settlement. The essay describes the Italian legislation framework, analyzing the main critical issues, due to a series of problems both technical and cultural.

Restauro come impegno istituzionale. L’opera di Alberto Terenzio a Roma e nel Lazio (1928-1952)

Alberto Terenzio, Soprintendente di Roma e del Lazio fra il 1928 e il 1952, si trovò ad affrontare un quarto di secolo particolarmente delicato per la tutela e il restauro in Italia, condizionato dalle politiche di esaltazione della romanità promosse dal fascismo e dalle distruzioni provocate dalla guerra.

La perdita della biodiversità e la necessità di "ripensare" gli strumenti di tutela

La perdita della biodiversità è un tema centrale per il futuro del nostro pianeta in quanto numerosi scienziati ritengono che negli ultimi anni vi sia stata un'accelerazione così forte da superare il limite planetario di sostenibilità. Partendo da tale presupposto lo studio, dopo avere esaminato la tutela della biodiversità prevista a livello internazionale, europeo e nazionale, mira ad evidenziare come la soft law non più sufficiente a consentire una reale garanzia. Si auspica quindi un diverso approccio anche alla luce della trasformazione indicata con il "green deal" europeo.

Le città storiche nell’anno europeo del Patrimonio culturale

Le speranze riposte nel ruolo del patrimonio storico-artistico e
culturale sono notevoli. Celebrazioni e investimenti per «rinforzare
il senso di appartenenza allo spazio comune europeo» hanno portato
a designare il 2018 come European Cultural Heritage Year. Forse
ascrivibile alla «retrotopia» descritta da Bauman (2017), il progetto
esplicito di costruire un «noi» nello spazio della memoria collettiva
attinge a elementi intangibili e tangibili, tra i quali le historic towns.

Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica

Che effetto producono l’esperienza e la consapevolezza dei beni culturali e della natura sul comportamento del cittadino? Nell’attualissimo dibattito sui valori di cittadinanza, il libro propone una riflessione tesa ad indagare il rapporto tra patrimonio culturale e costruzione dell’identità civica. Attraverso descrizioni ed esempi concreti, collegamenti alla letteratura, al cinema e alla filosofia, si illustra una declinazione estetica dello status di cittadino, espressa nell’essere e nell’agire.

Archivi e patrimonio industriale. L'impegno del'AIPAI

AIPAI ha sempre attribuito una centralità fondativa agli archivi nella tutela del patrimonio industriale. I tre presidenti AIPAI illustrano nel contributo gli indirizzi, le attività intraprese negli anni e le strategie supportate da AIPAI nello studio e nella salvaguardia della documentazione storica attinente la cultura di impresa, i beni industriali, l'evoluzione dell'industria.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma