Il pretesto del velo. Pratiche identitarie di giovani donne musulmane in Italia

01 Pubblicazione su rivista
Peruzzi G., Bruno M., Massa A.
ISSN: 1972-4888

L’indagine narrata in questo lavoro aveva lo scopo di esplorare, attraverso le pratiche di giovani donne musulmane, e la narrazione delle stesse, l’attribuzione dei significati culturali attribuibili al velo, e la traduzione di tali pratiche in dispositivi di display relazionale. Lo svelamento delle identità culturali nelle prassi ordinarie – incluso l’abbigliamento – è infatti un potente punto di accesso nell’esplorazione di fenomeni di mutamento culturale e sociale.
I molteplici significati del velo si sono indagati attraverso interviste a ottantanove giovani donne di seconda generazione, residenti in sette città italiane (Roma, Bologna, Milano, Padova, Torino, Cagliari, Palermo), nell’ambito di due progetti di ricerca autonomi, che avevano in questo ambito un comune interesse.
Le interviste hanno mostrato come l’agency delle donne islamiche sia frutto di scelte individuali, con un’importante componente razionale, intraprese in chiave relazionale, che danno luogo a percorsi personalizzati e flessibili, nei quali si fondono processi identitari, rivendicazioni culturali e politiche quotidiane.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma