I giovani e lo spazio politico europeo

02 Pubblicazione su volume
Marchetti Maria Cristina, Ieracitano Francesca

Il saggio analizza il rapporto tra i giovani e lo spazio politico europeo con il quale essi sono sempre più spesso chiamati a confrontarsi per ragioni di studio e di lavoro.
Nella prima parte, l'analisi dei dati dell'Eurobarometro (n. 88/2017) evidenzia uno scarto nella fiducia nell’attaccamento allo spazio europeo tra i giovani e le generazioni precedenti. Tuttavia, nel caso dei giovani italiani, lo scarto generazionale a volte si riduce, restituendo l’immagine di una realtà sociale meno definitiva dai cleavages generazionali.
Nella seconda parte, comparando i dati secondari emersi dalla letteratura con quelli di 3 focus group, si è indagato se ed in che termini gli studenti in mobilità costituiscano una "risorsa civica" per l'Ue. I risultati evidenziano un cambiamento di prospettiva nei confronti dei contesti di appartenenza che, in alcuni casi, si traduce in una maggiore apertura verso la sfera pubblica rispetto alla quale sembra esserci scarsa consapevolezza. Il rischio che ne deriva è il mancato utilizzo delle "risorse civiche" maturate durante il soggiorno all'estero.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma