Affidabilità dei modelli comportamentali ed efficacia delle limitazioni di velocità per il miglioramento della sicurezza stradale: analisi mediante Floating Car Data e rilievi ad alto rendimento

Anno
2021
Proponente Giuseppe Cantisani - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paola Di Mascio Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Luca Persia Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Maria Vittoria Corazza Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Laura Moretti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Antonio D'Andrea Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Cristiano Fustaino Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Giulia Del Serrone Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Giuseppe Loprencipe Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Nicola Fiore Tecnico Laureato Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Tra le cause di criticità più significative, riscontrabili nella gestione delle infrastrutture stradali e correlate al fenomeno dell'incidentalità stradale, si evidenzia la frequente incoerenza tra le velocità teoriche di percorrenza dei tronchi stradali, i limiti di velocità imposti e le velocità praticate dagli utenti. Si tratta di un aspetto meritevole di attenzione e approfondimento, anche nella prospettiva della guida autonoma dei veicoli.
L'evoluzione delle tecnologie di monitoraggio e dei sistemi informativi, con particolare riferimento alla geolocalizzazione e alla comunicazione dei dati, ha reso attualmente disponibili strumenti innovativi per lo studio della mobilità stradale. In particolare, prospettive interessanti sono offerte dall'utilizzo dei Floating Car Data (FCD), ossia dati campionari relativi ai c.d. "veicoli sonda" immersi nei flussi di traffico, nonché dai sistemi di rilievo ad alto rendimento per il riconoscimento delle caratteristiche geometriche dei tracciati delle infrastrutture.
L'obiettivo della ricerca consiste pertanto nella definizione di una metodologia e di una serie di procedure, atte a consentire il confronto tra l'andamento delle velocità praticate lungo un campione di strade con le velocità teoriche degli stessi tracciati (determinate in base all'analisi delle loro caratteristiche tecniche) e con le limitazioni di velocità presenti. Laddove gli scostamenti risulteranno più evidenti, si dovrà cercare di comprendere e riconoscere le condizioni che concorrono a favorire tale condizione e valutarne gli effetti sulla sicurezza della circolazione. Infine, si intende considerare criticamente l'affidabilità dei modelli comportamentali e l'efficacia dei provvedimenti di regolazione delle velocità, nel contesto esaminato (viabilità extraurbana), al fine di perfezionare i modelli predittivi delle velocità operative, nonché le strategie di gestione delle infrastrutture finalizzate al mantenimento di valide e sicure condizioni di esercizio.

ERC
PE8_3, SH2_8, PE7_1
Keywords:
STRADE, SICUREZZA STRADALE, INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO, BIG DATA, GESTIONE ED ESERCIZIO DI SISTEMI DI TRASPORTO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma