Citochine come modulatori della neurotrasmissione: studio dell' effetto dell' interleuchina-10

Anno
2021
Proponente Gabriele Ruffolo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS5_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Sergio Fucile Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L' epilessia farmaco-resistente (DRE - drug-resistant epilepsy) è ancora oggi un importante problema nella pratica clinica neurologica e, di conseguenza, nuove opportunità terapeutiche sarebbero utili per tutti i pazienti che ancora sono classificati in questa categoria. Una delle più promettenti linee di ricerca in questo campo è quella che si concentra sul rapporto tra i mediatori dell' infiammazione e i fenomeni dell' ictogenesi ed epilettogenesi. In questa interazione, le citochine e le chemochine costituiscono un punto chiave, sul quale recenti evidenze hanno aperto interessanti prospettive sia nella ricerca di base che clinica (Noe et al., 2013; Kenney-Jung et al., 2016). Dal punto di vista neurofisiologico suscita particolare interesse la capacità di alcune citochine/chemochine di modulare la trasmissione sinaptica. Il ruolo delle citochine pro-infiammatorie, ed in particolar modo dell' interleuchina-1beta (IL-1beta) in questo processo è stato descritto (Vezzani and Viviani, 2015) ma rimane da chiarire se anche quelle considerate anti-infiammatorie, come l' interleuchina-10 (IL-10), possano invece avere una funzione protettiva.

L' obiettivo principale del presente progetto è quello di valutare l' effetto dell' IL-10 sulla neurotrasmissione mediante lo studio elettrofisiologico del suo effetto sui recettori GABA-A (GABA-ARs) e AMPA (AMPARs). Questi esperimenti verranno svolti grazie alla tecnica del microtrapianto di membrane in oociti di Xenopus usando tessuti cerebrali umani da pazienti con patologie associate ad un' alta prevalenza di DRE. Allo studio elettrofisiologico sarà associata l' analisi delle vie di segnalazione attivate dalla citochina nella DRE, mediante tecniche di next-generation sequencing e pathway analysis.

Gli esperimenti proposti serviranno a caratterizzare il ruolo dell' IL-10 nella modulazione della neurotrasmissione ed a comprenderne i determinanti molecolari, in modo da ottenere risultati facilmente traslabili alla pratica clinica.

ERC
LS5_1, LS5_7
Keywords:
ELETTROFISIOLOGIA, NEUROSCIENZE, NEUROLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma