Effetti dei tratti stabili di temperamento e dei suoi correlati psico-biologici, sull'orientamento ed il ri-orientamento della attenzione visuo-spaziale.

Anno
2021
Proponente Stefano Lasaponara - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabrizio Doricchi Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Gli effetti comportamentali legati all'orientamento spaziale dell'attenzione sono stati messi in luce attraverso l'ideazione di uno fra i più famosi test psicologici, denominato test di Posner. Nella sua versione classica, la stretta associazione fra cue e target è utile a generare la comparsa degli effetti di facilitazione. Tuttavia, ciò comporta che l'operazione di ri-orientamento della attenzione sia composta da una componente legata alla stima probabilistica ed una legata allo spostamento del focus attentivo nello spazio. A livello sperimentale, è possibile disambiguare il ruolo di queste due componenti attraverso la modulazione della predittività delle cues. I risultati di tale manipolazione hanno mostrato che in ambienti statisticamente incerti, il sistema attentivo è in grado di ottimizzare il suo funzionamento poiché il cervello sembra regolare i costi ed i benefici attentivi con meccanismi cerebrali differenti. Ciononostante, ad oggi, rimane interamente da esplorare il ruolo delle differenze interindividuali dei meccanismi che governano l'orientamento della attenzione rispetto alla incertezza probabilistica-ambientale determinata da variazioni nella attendibilità delle cues. In particolare, è noto che un sistema attentivo efficiente richieda un'interazione ideale tra arousal e meccanismi di filtraggio. Tale concetto è stato utilizzato dalla psicologia differenziale per sviluppare un questionario (STQ-77) che consente la delineazione di diversi stili temperamentali sulla base della modulazione dei diversi livelli di catecolamine. Pertanto, lo scopo primario del presente progetto di ricerca è quello di esplorare la presenza di corrispondenze tra stili temperamentali individuali, misurati attraverso il questionario STQ-77 e le variazioni nelle misure associate all'orientamento della attenzione in contesti di maggiore o minore incertezza probabilistico-ambientale, attraverso l'utilizzo di un classico test di Posner con cues centrali predittive e non-predittive.

ERC
SH4_5, SH4_2, SH4_7
Keywords:
ATTENZIONE, DIFFERENZE INDIVIDUALI, NEUROTRASMETTITORI, PSICOBIOLOGIA, NEUROSCIENZE COGNITIVE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma