Caratterizzazione chimica di estratti da piante officinali attraverso un approccio multimetodologico

Anno
2021
Proponente Giacomo Di Matteo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS9_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Luisa Mannina Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le piante officinali sono conosciute per i loro effetti benefici sulla salute umana in virtù del loro contenuto in sostanze biologicamente attive e metaboliti secondari appartenenti a diverse classi chimiche quali polifenoli, flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli, etc. In Italia queste piante sono largamente utilizzate come rimedi tradizionali e negli ultimi anni sono coltivate anche per la produzione di estratti ad uso fitoterapico, nutraceutico e fitoiatrico. Il ritrovato interesse nei confronti di queste piante, strettamente legato all'interesse più in generale per i prodotti naturali, ha fatto emergere la necessità di una puntuale caratterizzazione del loro profilo chimico.
Il progetto proposto consiste nella caratterizzazione chimica di alcune piante officinali tradizionali sia spontanee che coltivate con metodica biologica mediante un approccio multimedotologico che prevede l'analisi untargeted di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e l'analisi targeted di cromatografia ad elevate prestazioni (HPLC). Inoltre si svilupperanno metodiche estrattive specifiche per i metaboliti bioattivi presenti nelle piante officinali selezionate e gli estratti ottenuti saranno caratterizzati con il medesimo approccio analitico multimetodologico.

ERC
LS9_5, LS2_10
Keywords:
CHIMICA DEGLI ALIMENTI, NUTRACEUTICA, TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE, METABOLOMICA E METABONOMICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma