Tecnologie green e LCA per la determinazione di composti bioattivi in matrici alimentari: studio integrato per la valutazione della sostenibilità.

Anno
2021
Proponente Sabrina Antonia Prencipe - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giuliana Vinci Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Nella società attuale, vi è un'attenzione crescente da parte dei consumatori all'acquisto ed al consumo di alimenti che soddisfino i requisiti di qualità nutrizionale e sicurezza alimentare. A tal proposito, le analisi per la qualità sugli alimenti sono sempre più orientate alla determinazione di marker molecolari in grado di descrivere le modifiche che avvengono lungo le fasi della filiera agroalimentare. Inoltre, data la crescente pressione antropica sugli ecosistemi e sulle risorse naturali, le analisi chimiche sugli alimenti necessitano di una "transizione green", verso processi analitici, che siano eco-compatibili e sostenibili. A tal proposito, emerge la necessità di coadiuvare le metodiche di analisi tradizionali con lo sviluppo di tecniche di laboratorio sostenibili, che offrano il vantaggio di effettuare analisi per la determinazione dei composti d'interesse, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si tratta di tecniche innovative (es. Solventi Eutettici Profondi, procedure di miniaturizzazione, ecc), che richiamano sempre più i principi della "Green Analytical Chemistry". L'obiettivo della ricerca risiede, pertanto, nella possibilità di poter applicare procedure analitiche affidabili, veloci, economicamente ed ecologicamente vantaggiose per la valutazione di parametri di qualità (es. polifenoli, antiossidanti, ammine biogene, ecc) in matrici alimentari. La possibilità di incentivare l'utilizzo e l'applicazione di metodi green che siano eco-compatibili e a basso impatto ambientale potrebbe rappresentare difatti il fattore chiave per una transizione green nelle metodiche di analisi di laboratorio.
Inoltre, l'analisi della sostenibilità mediante il metodo LCA , consentirà di mettere a punto non solo la valutazione dell'impatto economico, ambientale e sociale delle emergenti tecniche green, ma anche di poter confrontare tali tecniche con metodi di analisi convenzionali.

ERC
SH1_11, PE4_5, LS9_5
Keywords:
AMBIENTE, RISORSE NATURALI E SOSTENIBILITA¿, VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, CHIMICA DEGLI ALIMENTI, CHIMICA VERDE, ANALISI DEGLI ALIMENTI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma