Studio integrato per la valutazione della shelf-life degli alimenti: uso di sostanze aromatiche naturali e packaging sostenibile.

Anno
2021
Proponente Lucia Maddaloni - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH1_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giuliana Vinci Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Negli ultimi anni l'attenzione alla riduzione degli sprechi da parte delle industrie alimentari e di confezionamento è andata via via crescendo. Sotto la spinta dei consumatori attenti ad aspetti di qualità e sicurezza alimentare, le industrie conserviere hanno posto l'attenzione sulla possibilità di adoperare sostanze aromatiche naturali al fine di prolungare la shelf-life del prodotto. Oltre a questo aspetto, al fine di limitare l'impatto sulle risorse naturali dovuto allo smaltimento degli imballaggi primari, si sta ponendo l'attenzione sulla possibilità di adoperare packaging biodegradabili che possano limitare gli effetti "nocivi" sugli ecosistemi terrestri e marini. L'obiettivo della ricerca è quello di mettere a punto un sistema combinato tra sostanze aromatiche e bio-packaging al fine di poter prolungare la durata di conservazione degli alimenti, offrendo in questo modo una soluzione "eco-friendly" agli sprechi alimentari. Inoltre, si valuterà la possibilità di miglioramento della qualità dei prodotti alimentari, sia animali sia vegetali, in seguito alla conservazione con sostanze aromatiche naturali. L'applicazione di questi studi sull'uso di sostanze aromatiche e bio-packaging potrebbe consentire di offrire delle nuove soluzioni per la conservazione degli alimenti, riducendo inoltre l'impatto economico, ambientale e sociale nell'ottica di economia circolare.

ERC
SH2_6, PE4_5, LS9_5
Keywords:
ANALISI DEGLI ALIMENTI, SCIENZA DEGLI ALIMENTI, QUALITA' DEGLI ALIMENTI, SOSTENIBILITA¿, VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma