Alterazioni funzionali della trasmissione sinaptica nelle mTORopatie rare.

Anno
2020
Proponente Gabriele Ruffolo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS5_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Eleonora Palma Tutor di riferimento
Abstract

La via di segnalazione di mTOR riveste particolare importanza nel controllo di processi alla base della proliferazione e del differenziamento cellulare. Dalla sua compromissione dipendono molte patologie che hanno preso il nome di "mTORopatie", sindromi complesse che si manifestano tipicamente fin dall' età pediatrica con sintomatologia estremamente varia ma segnata spesso da crisi epilettiche farmaco-resistenti e un forte deficit cognitivo. Recentemente, molto interesse si è dedicato anche allo studio delle alterazioni della neurotrasmissione che spesso si riscontrano in queste patologie. In particolare, la presenza di una neurotrasmissione "immatura", ovvero conservante caratteristiche funzionali tipiche degli stadi precoci della maturazione del sistema nervoso, appare come una costante condivisa con altre patologie del neurosviluppo e potrebbe costituire un utile target per aprire nuove prospettive terapeutiche nelle mTORopatie.
In questo progetto, tessuti di pazienti con mutazioni di mTOR già in possasso di diagnosi certa dicome displasia focali corticale di tipo II o sclerosi tuberosa (in collaborazione con la Prof.ssa Eleonora Aronica, AMC, Amsterdam) verranno studiati al fine di stabilire come le alterazioni fisiopatologiche indotte dalle suddette mutazioni possano influenzare la neurotrasmissione eccitatoria ed inibitoria.

A tale proposito, in questo progetto verrà utilizzato un approccio multidisciplinare comprensivo di studio di next-generation sequencing (ampliabile ex-post con analisi qRT-PCR, immunoistichimica e western blotting) e di studi elettrofisiologici eseguiti mediante la tecnica del microtrapianto di membrane umane in oociti di Xenopus.

Mediante l' approccio proposto si mira alla comprensione della fisiopatologia alla base delle alterazioni della neurotrasmissione eccitatoria ed inibitoria riscontrate nelle mTORopatie con, inoltre, l' interessante possibilità di approfondire la conoscenza e mettere in evidenza nuovi bersagli terapeutici.

ERC
LS5_1, LS5_3, LS5_7
Keywords:
NEUROFISIOLOGIA, NEUROBIOLOGIA DELLO SVILUPPO, NEUROSCIENZE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma