Analisi del potenziale di aggregabilità di complessi residenziali omogenei
Componente | Categoria |
---|---|
Giuseppe Piras | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Roberto Capata | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
La Comunità Europea ha chiaramente delineato i propri obiettivi in materia di sostenibilità ambientale, indicando ambiziosi target di riduzione dei consumi energetici, di riduzione delle emissioni e di incremento dell¿utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. In questo contesto, lo studio di soluzioni per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti è di fondamentale importanza, essendo il settore edilizio responsabile di più del 40% dei consumi complessivi.
Tali soluzioni devono essere inquadrate in uno scenario energetico nuovo, in cui sono necessari interventi per abilitare su larga scala l¿integrazione delle energie rinnovabili.
Per far fronte all¿aleatorietà della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, diventa necessario fornire una maggiore flessibilità dal lato della domanda, attraverso opportuni programmi di Demand Response (DR). Tale flessibilità deve essere ricercata in tutti i settori di consumo, ivi incluso il settore residenziale. Nel contesto italiano, tuttavia, il settore residenziale si presenta come poco elettrificato e molto frammentato, rendendo necessario uno studio volto a valutare il potenziale di aggregabilità di diverse utenze.
L¿obiettivo della ricerca che si propone è la realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni per la valutazione delle diverse strategie di ristrutturazione attraverso la misurazione della loro sostenibilità attraverso un processo di ottimizzazione multi-obiettivo.
L¿attenzione della ricerca sarà rivolta a quelle porzioni del patrimonio edilizio che maggiormente si prestano all¿aggregazione, a partire dai quartieri di edilizia residenziale pubblica costruiti nel secolo scorso.
Questi quartieri sono stati pensati per accogliere le abitazioni, il verde ed i servizi, e sono nati con una forte vocazione di inclusione e di comunità, che può essere recuperata in chiave moderna con un¿aggregazione anche energetica.