Impiego degli strumenti digitali nella gestione dei centri storici
Componente | Categoria |
---|---|
Donatella Fiorani | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
La ricerca proposta si pone in continuità con un lavoro più ampio svolto con due finanziamenti (coordinati entrambi dalla prof.ssa Donatella Fiorani e con la scrivente in qualità di componente): il primo, un progetto di Grande ricerca di Ateneo (2015); il secondo, un progetto di Media ricerca di Ateneo (2018). Questi studi hanno portato alla definizione di una struttura multi-scalare all'interno della piattaforma "Carta del Rischio" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, costituita da diversi modelli schedografici in grado di descrivere e controllare il centro storico quale insieme organico di spazi liberi e nuclei edificati, fino alla definizione specifica di Unità e Spazi Urbani, di Unità e Fronti edilizi. Dei sei modelli schedografici proposti ('Centro Storico'; 'Unità Urbana-Aggregato'; 'Unità Urbana-Edilizia puntuale residenziale o specialistica'; 'Spazio Urbano'; 'Unità Edilizia'; 'Fronte Urbano'), quello relativo al centro storico è stato finora informatizzato e validato con l'applicazione su casi concreti. Per le schede relative alle Unità Urbane sono stati definiti gli algoritmi, è stato condotto il relativo processo di ingegnerizzazione ed è stata avviata una sperimentazione nel centro storico laziale di Cittaducale.
Nello specifico della ricerca di cui si richiede il finanziamento si pensa di continuare il processo di validazione delle schede 'Unità Urbana', estendendo l'applicazione del rilievo schedografico e il relativo calcolo degli indici di vulnerabilità e di trasformazione/modifica moderna ad altri centri storici, connotati da caratteri morfologici, tipologici e funzionali diversi. L'estensione della schedatura a siti differenti ha lo scopo di introdurre eventuali precisazioni agli indicatori che partecipano all'algoritmo, ma soprattutto di ragionare sui relativi 'pesi' utilizzati.
Si propone inoltre di avviare la definizione degli algoritmi per i modelli schedografici relativi all''Unità Edilizia' e al 'Fronte Urbano'.