La produzione scientifica consta di più di 100 memorie, tra articoli su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali, di cui 75 indicizzate nella banca dati Scopus (www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56231785900).
L’attività di ricerca è iniziata nel settore dell’Ingegneria Sismica e ha riguardato la vulnerabilità sismica degli edifici in cemento armato e la progettazione di dispositivi di controllo passivo.
Successivamente, a partire dalla tesi di dottorato, l’attività di ricerca ha riguardato i settori della dinamica e della stabilità delle strutture elastiche con particolare riguardo ai fenomeni di biforcazione dinamica. In quest’ambito è stato responsabile del progetto europeo ‘A theoretical and experimental investigation of cable-stayed-beam dynamics’, ECOLEA- DER project, N. HPRI - 1999 - CT - 00008.
Più recentemente l’attività di ricerca ha riguardato l’omogeneizzazione computazionale mediante tecniche multi-scala di materiali fragili, la modellazione della risposta visco-elastica di polimeri in regime di deformazioni finite, l’identificazione strutturale in presenza di azioni impulsive, la modellazione di profili con sezione aperta di spessore sottile e l’identificazione dinamica del danno.
È stato responsabile di 13 progetti di ricerca Universitari ed è stato membro di 6 cofinanziamenti PRIN. Nel biennio 2008-2010 è stato coordinatore scientifico nazionale del progetto di cofinanziamento PRIN: ‘Meccanica dei materiali microstrutturati: identificazione multi-scala, ottimizzazione e controllo attivo’.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma