Si laurea con lode in architettura a Firenze nel 2009 con una tesi sul rilievo della sagrestia di Santo Spirito a Firenze di Giuliano da Sangallo, finalizzato alla ricerca di moduli e proporzioni dell'architettura e allo studio della genesi geometrica della cupola. Fin dal periodo universitario i suoi interessi sono rivolti alla rappresentazione architettonica e, in modo generale, a tutto quello che riguarda la tecnologia applicata ai beni culturali.
Per seguire questa sua passione e per cercare quel punto di contatto tra arte e scienza, nel 2013 frequenta un master in Tecnologie open source per i beni culturali presso il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena, completato con uno stage presso l'attuale Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR a Roma.
Nel 2017 risulta vincitrice di una borsa di studio per il corso di dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza Università di Roma. Durante i tre anni si è occupata di rilievo urbano e archeologico, ricostruzione virtuale di architetture non realizzate, sperimentazione di visualizzazione sferica, AR e RTI, e analisi geometriche di alcune vedute piranesiane. La sua tesi di dottorato si intitola "Tra immagine e immaginazione: analisi e interpretazione dello spazio u-topico. La serie delle Carceri piranesiane" e mira a proporre un metodo da seguire per la ricostruzione tridimensionale di disegni costruiti senza rigore prospettico basato sull'interrelazione di interpretazioni architettoniche, prospettiche e percettive.
Nel contesto della tesi, ha contribuito a promuovere una fruttuosa collaborazione con l'Istituto Centrale per la Grafica e ha partecipato alla progettazione di una sezione della mostra Giambattista Piranesi. Sognare il sogno impossibile del 2020/2021.
Negli anni ha collaborato all'attività didattica del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia e della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma.
E' coinvolta in vari progetti di ricerca finanziati dall'ateneo romano e nel progetto internazionale e multisciplinare THOR (Tanzanian Human Origins Research).
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e interventi a convegni nazionali e internazionali.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma