
Autoimmunità
Il Laboratorio di Autoimmunità si occupa di studiare i meccanismi patogenetici delle malattie autoimmuni, con particolare attenzione alla Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi, al Lupus Eritematoso Sistemico e all'Artrite Reumatoide. In particolare, precedenti ricerche in questo campo hanno analizzato le vie di trasduzione del segnale che agiscono attraverso i lipid rafts coinvolti nella patogenesi della Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi chiarendo il ruolo dell'apoptosi e/o dell'autofagia nelle risposte autoimmuni.
A questo proposito, è stato dimostrato che l'autofagia, un processo di riciclo cellulare eucariotico altamente conservato che svolge un ruolo importante nella sopravvivenza e nel mantenimento cellulare, innesca anche attività enzimatiche
che portano a modificazioni post-traduzionali delle proteine.
Recentemente, è stato studiato il ruolo degli esosomi e delle microvescicole extracellulari come veicolo di autoantigeni. Inoltre, il Laboratorio di Autoimmunità si occupa di studiare "nuovi" bersagli antigenici e specificità degli autoanticorpi nelle malattie autoimmuni. In particolare, precedenti ricerche in questo campo hanno portato all'identificazione di "nuovi" biomarcatori per la diagnosi della sindrome da anticorpi antifosfolipidi, del lupus eritematoso sistemico e dell'artrite reumatoide.
L'Autoimmunity Lab sviluppa progetti di ricerca in collaborazione con gruppi internazionali, tra cui la Lupus Unit della King's and St Thomas' School of Medicine di Londra, Regno Unito e l'Institut d'Investigacions Biomèdiques di Barcellona.
