
Design for Cultural Experience (Product & Service Design)
In Italia i beni culturali hanno un’elevata importanza per l’economia, in quanto valore chiave dell’offerta turistica. Oltre però alla naturale attrattività dei beni culturali principali, si presenta la sfida di come i beni culturali, spesso statici come musei e siti archeologici, possono essere effettivamente compresi dalla società contemporanea, velocizzata e satura di informazioni multimediali.
Il gruppo di ricerca intende di valorizzare beni culturali non solo principali ma anche minori, contrastando da una parte l’overtourism e stimolando dall’altra parte la crescita di nuovi ecosistemi attorno ai beni culturali meno conosciuti, anche posizionati fuori dalle rotte principali. Per fare ciò, l’approccio del gruppo è caratterizzato dalla progettazione di esperienze che possono trasformare la fruizione statica in fruizione dinamica, adattabile all’interesse personali, facendo leva sulle tecnologie abilitanti digitali, come extended reality (VR/AR) e l’intelligenza artificiale.
Radicati nell’approccio del product design e service design, anche quando si parte da un progetto su misura, si mira a creare soluzioni replicabili e scalabili.
