DIPARTIMENTO DI ORGANI DI SENSO

Implantologia protesica e processamento uditivo

Implantologia protesica e processamento uditivo

Current projects are: "Communication and language outcomes in children with cochlear implants.", "Pitch and speech perception with cochlear implants", "effects of hearing loss on cognition and quality of life in elders"

Iperacusia pediatrica

Iperacusia pediatrica

Le attività di questo gruppo di ricerca si concentrano sullo studio dell'iperacusia nel bambino, con particolare attenzione alla diagnosi e all'associazione con altre condizioni patologiche neuropsichiatriche. 

L’iperacusia è un’intolleranza ai suoni quotidiani di intensità normale o moderata che provoca notevoli disturbi e danni alle attività sociali, professionali, ricreative e altre attività quotidiane. I pazienti con iperacusia percepiscono i suoni con intensità moderata ed elevata come intollerabilmente forti o addirittura dolorosi.

Ipoacusie nascoste - Hidden Hearing Loss

Ipoacusie nascoste - Hidden Hearing Loss

Questo gruppo di ricerca studia le ipoacusie nascoste, anche chiamate "hidden hearing loss", con particolare attenzione alle metodiche di rilevamento nell'uomo.

COVID-19 nelle popolazioni vulnerabili

COVID-19 nelle popolazioni vulnerabili

Questo gruppo di ricerca si concentra sullo studio dell'impatto della pandemia da COVID-19 sulle popolazioni fragili e vulnerabili. 

Neurotrofine e fattori angiogenetici nei tumori testa collo

Neurotrofine e fattori angiogenetici nei tumori testa collo

L'attività principale di questo gruppo di ricerca è di identificando biomarcatori precoci e predittivi nel tessuto bioptico e nel sangue dei pazienti con carcinoma del distretto testa-collo (HNSCC), con gli obiettivi specifici di: i) studiare i trend di espressione dei fattori neurotrofici e angiogenetici in relazione alla crescita e progressione del tumore, nonché alla sopravvivenza e proliferazione delle cellule tumorali, comprese le cellule staminali tumorali (CST); ii) utilizzare i dati ottenuti per migliorare l'analisi istologica e biochimica per la diagnosi e la progressione dell'HNSC

Acufeni somatosensoriali

Acufeni somatosensoriali

Il gruppo di ricerca si concentra sullo studio delle correlazioni anatomofisiologiche e cliniche negli acufeni a probabile origine somatosensoriale, con l'obiettivo di validare un set di manovre somatiche in grado di modulare l’acufene atto ad identificare quei pazienti in cui l’acufene possa essere correlato ad una disfunzione somatosensoriale a carico del distretto temporo-mandibolare e cranio-cervicale. Dalle attività di questo gruppo sono stati prodotti lavori scientifici che hanno contribuito al processo diagnostico-terapeutico degli acufeni ad origine somatosensoriale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma