ET_3GLab

Descrizione

 

ET-3G Lab

 

 

 

 

 

 

 

ET-3GLab: dal rilievo alla modellazione di infrastrutture e territorio 

Il laboratorio è il risultato dell'adeguamento funzionale dell'ex Laboratorio di Geologia Applicata, precedentemente diretto dai Professori Giuseppe Sappa e Quintilio Napoleoni. Attualmente, si estende su una superficie di circa 180 mq e dispone di 24 postazioni operative. La principale funzione del laboratorio consiste nell'analisi di misurazioni e indagini geologiche e geotecniche, nella modellazione e nel calcolo, con l'obiettivo di supportare studi avanzati e applicazioni nel campo dell'ingegneria civile e ambientale.

Il laboratorio è progettato per servire docenti e ricercatori con competenze specifiche in settori come la geomatica, l'ingegneria strutturale, l'idrogeologia e l'idraulica. La sua creazione è strettamente legata al progetto di infrastrutture di ricerca ETIC, nato per supportare le fasi di progettazione e realizzazione delle infrastrutture di ricerca ESFRI ET. Questo lo rende un centro di eccellenza per l'innovazione e la ricerca applicata.

L'obiettivo del laboratorio è favorire collaborazioni interdisciplinari, promuovendo scambi di conoscenze con altri ambiti dell'ingegneria industriale, tra cui l'aerospaziale, la meccanica, i materiali e la chimica. Tale apertura mira a incentivare la ricerca scientifica e a sviluppare soluzioni integrate e innovative. Tra le principali attività svolte, spiccano la modellazione 3D per la simulazione di infrastrutture e ambienti, finalizzata all'ottimizzazione delle soluzioni progettuali, e lo sviluppo di approcci progettuali innovativi e multidisciplinari.

 

 

 

 

 

Planimetria del laboratorio

 

 

 

 

 

Tipologia
Archeologico, Architettura, Idraulica, Restauro, Strumentale
Attività
0%
0%
0%
ERC scientific sector
PE10_14, SH1_12
Altro personale docente e di ricerca
  • Luigi Lodato

  • Mauro Coltelli

  • Felipe Orellana

  • Luca Naticchioni [Istituto Nazionale Fisica Nucleare - INFN]

  • Francisco Guerrero Tello

KET
Climate, environment, earth science
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Telerilevamento da sistemi UAV Rilievi UAV per telerilevamento ottico, lidar e multispettrale Drone DJI Matrice 300 RTK Autel Robotics Drone EVO II Pro RTK V3 Camera multispettrale Micasense Altum-PT Lidar DJI Zenmuse L1 Base station DJI D-RTK 2 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Produzione di cartografia e modelli digitali Software per elaborazione dati telerilevati da UAV e da satelliti Sar Scape+Envi Agisoft Metashape Professional Edition, Node-Locked Educational Global Mapper 25 Standardn. Terrasolid Arcgis GIS Professional Advanced Surfer 26 - Network Ing EDU Licenza di rete perpetua. Grapher 21 - Network Golden Software Ing GeoStudio 2D Ultimate GeoStudio 3D Advanced Suite Cyclone Leica Altri strumenti analitici
Monitoraggi e rilievi in situ Monitoraggi ambientali e strutturali Rover RTK GNSS Leica GS18 T GNSS Zenith 20 GSM-UHF Stazione totale robotizzata Leica TM50 Livello digitale Leica LS15 Laser Scanner LEICA RTC360 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Delta WASP 2040 Industrial X Creazione modelli 3D in scala Riproduzione modelli 3D da rilievi laser scanner Stampanti 3/D, polvere, metalli, nanomateriali, ecc.
Regolamento del laboratorio:
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
ET-3GLab RM031 piano terra
Altre Informazioni
   
Galleria
Attivitàinterno del labRilievi 3d e modellazione bimMonitoraggi in area vulcanicaRilievi termici e ottici da UAVMonitoraggio Satellitare

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma