analisi testuale

Analisi reputazionale di due brand competitor nell'Alta Velocità: un'analisi automatica dei Tweet dei client Frecciarossa e Italo

In questo capitolo, sulla base di una ricerca empirica basata su una applicazione di analisi automatica dei testi su un corpus d Tweet della clientela di due importanti brand dell'Alta Velocità, si illustrano le proprietà e i vantaggi delle tecniche di analisi reputazionale.

L'evoluzione delle norme: analisi testuale delle politiche sull'immigrazione in Italia

Nei paesi del Sud-Europa, le politiche migratorie tendono a privilegiare le questioni relative all'ingresso degli immigrati (ad esempio ingressi regolari e irregolari, sanatorie e ricongiungimento familiare) rispetto agli aspetti legati all'integrazione (Pastore 2004, Solé 2004). Questo squilibrio nell'azione politica è imputabile alla volontà dei paesi di immigrazione di poter controllare i flussi, bloccare gli ingressi non autorizzati e determinare il numero e la composizione dei migranti.

La parola ai bibliotecari. Ritratto di una professione in bilico tra apertura e ripiegamento

Nel 2015 abbiamo avviato una ricognizione delle indagini qualitative svolte dalle/nelle biblioteche pubbliche italiane, a partire dal presupposto che questa metodologia avesse progressivamente preso piede anche nel nostro paese e che, oltre ad aver prodotto interessanti risultati soprattutto sul tema dell’identità percepita della biblioteca, avesse generato una importante quantità di dati, che – come noto – sono di tipo testua.

Classici alla finestra. Sei testi quasi indispensabili della letteratura russa

Classici alla finestra sono grandi libri della letteratura russa che nell'immaginario culturale italiano non sono ancora identificati con l'idea di classico in maniera generalizzata. La doppia esposizione implicita nel concetto di finestra offre quindi una platea di allargamento della conoscenza rivolta ai destinatari italiani e una prospettiva focale di analisi testuale diretta e concentrata, che affronta un singolo libro attraverso una vasta gamma di strumenti critici.

Big Data testuali. La campagna Facebook per le elezioni amministrative romane 2016 in una prospettiva mixed-methods

L’articolo, mirato a evidenziare i vantaggi di un approccio mixed-methods con specifico riferimento a dati testuali, presenta alcuni dei principali risultati di un’indagine empirica relativa alla campagna elettorale condotta su Facebook dai candidati sindaco delle elezioni amministrative romane del 2016.

Testi musicali e contesti sociali. Un’indagine empirica

L’articolo presenta un contributo empirico originale che poggia su un campione rappresentativo di grandi dimensioni delle canzoni italiane più ascoltate dal 1960 a oggi. La ricerca si propone di descrivere le caratteristiche salienti di questo sessantennio, ma anche di spiegare come e perché la canzone italiana abbia subito un processo di parziale involuzione rispetto al passato. Gli elementi esplicativi considerati riguardano soprattutto l’influenza delle nuove tecnologie, mentre i fondamenti analitici partono dallo studio sociolinguistico dei testi delle canzoni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma