costituzione

La parabola della Costituzione europea dalla Dichiarazione di Laeken al Trattato di Lisbona

La Dichiarazione di Laeken del Dicembre 2001 aprì nuove prospettive alla costituzionalizzazione dell'Unione europea. Fu convocata una Convenzione sul Futuro dell''Europa con il mandato di preparare importanti riforme del sistema politico dell'Unione. L'articolo analizza le origini della Convenzione, le caratteristiche del progetto costituzionale adottato e le cause della sua bocciatura nei referendum tenutisi nel 2005 in Francia e nei Paesi Bassi.

Trasformare le istituzioni repubblicane: il ruolo del PCI

L'articolo analizza le posizioni espresse dal Partito Comunista Italiano negli anni Ottanta in merito alla riforma della Costituzione e delle leggi elettorali. Un'attenzione particolare è dedicata ai lavori della Commissione Bozzi (1983-1985), che presentò una ampia proposta di riforma delle istituzioni. L'articolo è basato sugli atti della Commissione Bozzi e sui documenti depositati presso gli Archivi del PCI, e in particolare sul fondo della Direzione del partito.

Alle origini della rappresentanza elettiva nell'Italia preunitaria. I deputati del parlamento napoletano del 1820-'21

Il contributo evidenzia la composizione socio-professionale del Parlamento eletto nel regno di Napoli all'indomani del moto costituzionale del luglio del 1820 in base alle norme previste dalla Costituzione di Cadice, concessa da re Ferdinando I su richiesta dei carbonari meridionali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma