insegnamento

La ricerca come processo formativo: l’approccio interdisciplinare per una formazione permanente degli insegnanti

La formazione del maestro, dell’insegnante e financo del professore universitario è stata affrontata da Visalberghi in numerosi passaggi della sua esperienza professionale e riflessione scientifica. Certamente non è nello spirito di questo contributo ripercorrerli tutti, ma quello di rileggere alcuni suoi spunti che già negli anni Sessanta aveva elaborato, per ragionare sulla persistente centralità del tema e sulla necessità, oggi, di considerarli un punto di riferimento per ripensarli

Insegnare ad apprendere a leggere

Prefazione.
Gli insegnanti di ogni ambito disciplinare, e non solo quelli che si dedicano all’educazione
linguistica, sanno bene quanto possa essere difficile e al tempo stesso affascinante la lettura
a scuola. Ma leggere un libro di lettura personale, di piacere, svago o curiosità è ben diverso
dal leggere quel che assegna l’insegnante a scuola! Il linguaggio dei libri di testo a scuola è
tecnico, specialistico, formale, analitico, contenutistico e richiede la comprensione, la

Il rosso e... il bianco. Una riflessione sull’insegnamento di Franco Purini

Questo breve scritto è nelle mie intenzioni una riflessione sugli anni di insegnamento di Franco Purini nella Facoltà di Architettura di Roma, e sulle linee di ricerca che coinvolgono molti aspetti del suo lavoro nella Facoltà e ascrivibili alla sua posizione culturale nella scuola e anche nel panorama italiano.
Tenterò di riannodare i fili di un’esperienza che parte dagli anni Sessanta e della quale possiamo cogliere la proiezione fino ad oggi, ripercorrendo alcuni momenti salienti di un discorso culturale che egli ha condotto nei suoi anni romani.

L’insegnamento della catalogazione alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma

Il saggio ricostruisce l'attività di Diego Maltese docente di Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza, tra il 1968/69 e il 1990/91, a confronto con la sua produzione scientifica e con le testimonianze di diversi allievi poi affermatisi nella professione.

Il Latini sermonis Emporium di Antonio Mancinelli

Questo articolo prende in considerazione il Latini sermonis Emporium di Antonio Mancinelli, un’opera composta dal maestro per i suoi allievi per facilitare l’apprendimento del latino. L’Emporium si colloca in quel genere di scritti chiamati themata che consistono in brevi testi (frasi, sentenze, proverbi, lettere fittizie o reali) composti in volgare che gli studenti dovevano tradurre in latino.

Teachings and practices of architecture between Roma ad Vilnus, between Sapienza and VGTU. Insegnamenti e pratiche di architettura tra Roma e Vilnius, tra Sapienza e VGTU

L'articolo documenta la fitta relazione di collaborazione e di scambi accademici internazionali dell'autrice con le facoltà di architettura della Lituania. Regioni che un tempo sembravano altro da noi, attraverso la possibilità degli Erasmus Teacher Exchange Programs, sembrano ora più vicine, come nel caso delle repubbliche baltiche.

Brevi riflessioni sull'architettura e il suo insegnamento

L’interrogativo sull’esistenza della domanda di architettura non può che essere positiva per chi si impegna nella scuola e nella formazione dei futuri architetti. Ma ciò che maggiormente ci impegna nella riflessione è ciò che tale domanda sottende. Si tratta di diversi e molteplici livelli di cui tenterò di tracciare una mappa che abbia una valenza operativa, una certa utilità naturalmente indiretta, rivolta a riflessioni successive ma anche a azioni possibili.

Imparare Architettura VII Forum ProArch. I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento

Contributo che riflette sul valore fondativo del progetto dello spazio interno per un'architettura realmente "umana". I laboratori di interni sono laboratori in cui la riflessione sullo spazio mette in relazione la forma tangibile dell’architettura, la sua dimensione materica oltre che figurativa con l’uomo che in essa alberga. La scala degli interni è quella dell’incontro fisico tra uomo e architettura.

The effectiveness of educational interventions in university training on hospital hygiene. Results of action research

Introduzione. Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha promosso e condotto uno studio relativo alla formazione in merito alla prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza, con l'obiettivo di sviluppare materiale formativo efficace a partire dai risultati raccolti. Materiali e Metodi. Dapprima è stata condotta un'indagine rivolta ai docenti di igiene ospedaliera, con l'obiettivo di indagare le percezioni degli stessi rispetto a tale tematica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma