semiotica

Catastrofe: la semiotica della ricostruzione

Nell’ambito degli studi urbani la semiotica non si limita allo studio dei fenomeni di significazione e di comunicazione ma tratta dell’articolazione del semplice oggetto teorico segno, in un sistema di fenomeni, vale a dire il testo. Il concetto di testo, dal latino textum, tessuto, quindi metaforicamente trama del discorso, nell'ambito semiotico viene ampliato per identificare qualsiasi oggetto dotato di struttura autonoma. In questa accezione il testo non è più solo scritto, ma può essere costituito da diverse sostanze dell'espressione.

Social moda. Esercizi di metodo

Dopo dieci anni dall’avvento dei social network e della social moda possiamo parlare di una metodologia scientifica di analisi dedicata? La risposta è ovviamente sì, e pertanto si propone al lettore un percorso che tocca tutte le tappe fondamentali della generazione e dell’applicazione di una
metodologia qualitativa multidisciplinare di stampo semiotico che possa indagare anche altri oggetti di studio oltre alla moda.

Il sovranismo è servito. La retorica salviniana del buono made in Italy

Il presente contributo è il risultato di un’approfondita analisi semiotica dei discorsi e delle pratiche social mediali di Matteo Salvini, svoltesi nell’arco temporale 2012-2019. Si è scelto di focalizzare l’attenzione sui post gastronomici pubblicati su Instagram, social network di riferimento per la pubblicazione di immagini che, insieme a Facebook e Twitter, si configura come un canale di opinionismo diffuso, spesso asservito a passioni puntuali, evanescenti e momentanee.

Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma

Questo contributo ha come finalità principale la prosecuzione coerente delle precedenti ricerche sui luoghi del consumo di moda situati al centro di Roma, per la precisione nella zona denominata Tridente di Campo Marzio o del Popolo, a cui, in tempi moderni, si è aggiunta la specificazione ulteriore “della moda”, in quanto sede delle boutique più prestigiose della capitale.

La semiotica della moda: un discorso sul metodo tra passato, presente, futuro

Se per semiotica si intende la teoria della significazione inerente alla comprensione e alla produzione del senso, allora la sua applicazione alla moda è incentrata sui significati prodotti e generati dalle relazioni tra gli oggetti che appartengono al suo sistema. Si tratta di un ambito di ricerca teorico che prevede un oggetto di conoscenza da costruire, analizzare e comprendere tramite un insieme di strumenti metodologici, che permettono di andare oltre, senza fermarsi a una mera descrizione fenomenologica, poiché la semiotica impone, per costituzione, di scendere in profondità.

La Casa del Grande Fratello

Un'analisi semiotica dell'organizzazione spaziale della Casa del reality show "Grande Fratello" in vent'anni di messa in onda. Casa o set televisivo? Scena o retroscena? La maniera in cui la casa e arredata e disposta spazialmente influisce sulla prossemica e sulle passioni dei partecipanti all'edizione italiana del reality che viene comparata in chiusura del contributo alla trasmissione giapponese "Terrace House" per ghermire l'articolazione del senso "oltre la facciata".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma