Teoria

La relazione fra teoria e ricerca empirica

In prima approssimazione possiamo definire una teoria come un insieme di proposizioni organizzate (concetti, asserti e nessi fra asserti) che si pongono ad un elevato livello di astrazione e di generalità. Le proposizioni teoriche derivano anche da precedenti ricerche empiriche e possono avere valore previsionale. Per controllare empiricamente una teoria, la sua capacità esplicativa e previsionale, occorre ridurre il suo livello di generalità deducendo dalla teoria una o più ipotesi.

La sociologia oltre la sociologia: teoria e ricerca sociale dall'intuizione all'applicazione

Questo contributo ad una lettura dell’opera di Costantino Cipolla assume come ipotesi di analisi la seguente: la sua prolifica, multiforme e diversificata produzione scientifica, che questa pubblicazione intende celebrare per il suo eclettismo sociologico, in realtà, arricchisce la sociologia di studi e ricerche che la trasformano in qualcosa di altro e di più.

Il capolavoro sconosciuto

Dai modelli ad una nuova architettura. Le intenzioni contenute in vecchi plastici consunti dal tempo non muoiono con la loro simulazione didattica. E' il prodotto di un architettura collettiva sul tema del "guardare attraverso" ricomponendo, rigenerando, reimpostando, tagliando, incollando e dipingendo l'opera.

Le molteplici strade del paesaggio. Nove direzioni di ricerca

Il paesaggio è più “evidente” e più “decifrabile” nei rapporti e nelle relazioni, piuttosto che nelle sue parti (spesso anche intangibili e immateriali), o negli ambienti che lo costituiscono. Questo rende difficile − e illusorio − ogni tentativo di sintesi o di riduzione, ma avvalora anche la necessità di provare a sistematizzare e “teorizzare” − o almeno categorizzare − il tema. Rispetto a questa esigenza, ma senza alcuna pretesa di essere esaustivi, negli ultimi decenni, sul piano speculativo e nelle esperienze del progetto, si intravedano alcune strade abbastanza definite.

Interpretare l'immagine letteraria dell'alterità: prospettive teoriche e critiche comparate

La costruzione culturale dell’identità nazionale e la sua rappresentazione letteraria costituiscono l’oggetto di studio di questo volume, che offre un quadro introduttivo della prospettiva teorica e critica imagologica e interculturale sviluppatasi nell’ambito della comparatistica letteraria novecentesca.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma