Ruolo del cargo di non-coding RNA nella comunicazione cellulare mediata da vescicole extracellulari

Anno
2021
Proponente Marco Tripodi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS2_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gian Maria Fimia Componenti il gruppo di ricerca
Alessandra Zingoni Componenti il gruppo di ricerca
Myriam Catalano Componenti il gruppo di ricerca
Rossella Paolini Componenti il gruppo di ricerca
Raffaele Strippoli Componenti il gruppo di ricerca
Gian Gaetano Tartaglia Componenti il gruppo di ricerca
Abstract

I meccanismi di comunicazione intercellulare, che comprendono la secrezione e il trasferimento di molecole solubili fra cellule, e il contatto diretto cellula-cellula hanno rappresentato un campo di indagine estremamente attivo e recentemente il rilascio di vescicole cellulari (EV) è emerso come sistema di comunicazione cellulare alla base di processi fisiopatologici. Le EV trasportano infatti specifiche molecole (proteine ed acidi nucleici) trasferendo il contenuto informazionale sia a cellule riceventi limitrofe sia per via sistemica, modificandone la risposta biologica.
Sono stati caratterizzati diversi tipi di vescicole extracellulari, quali esosomi e microvescicole, che differiscono per biogenesi e dimensione e il loro studio ha assunto un ruolo sempre più determinante nella ricerca di base e in quella applicata/traslazionale, con importanti implicazioni nella diagnostica.
Questo progetto si sviluppa su tre aspetti principali: i) lo studio del contenuto di piccole EV ii) l¿effetto funzionale delle EV su cellule bersaglio; iii) la caratterizzazione dei meccanismi di caricamento selettivo di macromolecole all'interno delle EV.
I gruppi di ricerca che propongono il presente progetto lavorano da diversi anni nel campo delle EV e hanno raggiunto risultati significativi nell¿ambito sia degli studi della relazione tra specifico cargo e specifica funzione biologica di EV provenienti da vari sistemi che nel definire i meccanismi molecolari che guidano il caricamento selettivo di macromolecole al loro interno.
L¿acquisizione di nuove tecnologie che rendano la quantizzazione e la caratterizzazione delle EV sempre più riproducibile, rappresenta un aspetto essenziale per gli studi prefissati e per applicazioni in nuovi potenziali ambiti d¿indagine. A tal fine proponiamo la tecnologia basata sull¿analizzatore di nanoparticelle modello Exoid come strumento innovativo per la valutazione quantitativa e qualitativa di piccole EV.

ERC
LS2_2, LS6_3, LS3_8
Keywords:
BASI BIOLOGICHE DEL CANCRO, EPATOLOGIA, IMMUNITA¿ INNATA, FISIOLOGIA CELLULARE, BIOLOGIA COMPUTAZIONALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma