Studio integrato di Life Cycle Assessment (LCA) e di Eco-Care-Matrix (ECM) per la qualità di olio di oliva extravergine (EVOO) in Italia.

Anno
2017
Proponente Giuliana Vinci - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Anna Maria Tarola Componenti il gruppo di ricerca
Marco Savastano Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Roberto Ruggieri Componenti il gruppo di ricerca
Fabrizio D'Ascenzo Componenti il gruppo di ricerca
Simone Vieri Componenti il gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Bruno Notarnicola PO Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture" - Università di Bari Altro personale Sapienza o esterni
Mattia Rapa Dottorando Dipartimento Management - Sapienza Università di Roma Altro personale Sapienza o esterni
Andrea Esposito Dottorando Dipartimento Management - Sapienza Università di Roma Altro personale Sapienza o esterni
Abstract

L'ottimizzazione dei processi di produzione e la definizione di metodologie che integrino la qualità dei prodotti alimentari con la salvaguardia dell'ambiente sono tematiche che interessano in maniera crescente gli aspetti economici, sociali ed ambientali dello sviluppo sostenibile. Pertanto, lo studio di processi che possano ridurre l'input di materie utilizzato durante il processo di produzione e di trasformazione, così come la riduzione di output negativi per l'ambiente, risultano delle azioni fondamentali per definire un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile. Oggetto della nostra ricerca è quello di studiare le migliori combinazioni dei processi del sistema di lavorazione dell'olio di oliva secondo il Regolamento EC 1348/2013 e l'ottimizzazione dei metodi di analisi quali-quantitativi del prodotto finale, con l'obiettivo di ottenere risultati tangibili sia per ciò che concerne la qualità dei processi di lavorazione e di smaltimento delle acque di vegetazione, dunque, la qualità dell'ambiente naturale, sia per ciò che riguarda la qualità del prodotto finale, ovvero l'olio di oliva, e dunque la qualità dell'alimento nel rispetto del consumatore. Difatti, il consumatore finale presta attenzione crescente non soltanto per la qualità riferita ai prodotti alimentari, ma anche per la salvaguardia di un ambiente naturale sano e salutare. Pertanto, l'innovatività della nostra ricerca riguarda lo studio delle due dimensioni che definiscono la qualità nella dimensione alimentare ed ambientale, nonché la loro integrazione per mezzo dell'applicazione di metodologie quali il Life Cycle Assessment e l'Eco-Care Matrix.
L'obiettivo è quello di: valutare la qualità dell'ambiente naturale; determinare gli indici di qualità; definire metodi che permettano di ottimizzare le quantità di solventi impiegati durante le fasi di determinazione degli indici di qualità.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma