L'adozione della Dieta Mediterranea (DM) è da sempre associata ad effetti benefici sulla salute. Sebbene siano stati sviluppati indici specifici per valutare la qualità e l'aderenza alla DM mancano ancora dei parametri oggettivi che possano definire e descrivere il "risultato" del regime dietetico adottato.
Il progetto proposto è uno studio pilota multidisciplinare volto all'identificazione di biomarcatori della DM in una popolazione selezionata del Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani (GONG) della Sapienza (50 individui di entrambe i sessi, età 18-30 anni). Il progetto coinvolge ricercatori con competenze in chimica degli alimenti, biochimica, scienza dell'alimentazione e metabolomica. Il protocollo prevedrà l'analisi metabolomica delle urine (prima e dopo il regime dietetico proposto) basata sulla spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Verranno effettuate inoltre (1) misure antropometriche e altre indagini per la valutazione della composizione corporea e dello stato di nutrizione, (2) analisi di parametri ematochimici, comprese le analisi riguardanti lo status proossidante e antiossidante plasmatico e la valutazione dello status infiammatorio, (3) valutazione del consumo degli alimenti attraverso questionari ad hoc.
L'analisi metabolomica NMR darà indicazioni sui metaboliti presenti nel campione in esame fornendone quindi il "fingerprint" e permetterà di monitore l'eventuale cambiamento di metaboliti che potranno diventare markers del regime dietetico. I risultati NMR verranno messi in relazione con i risultati ottenuti sia dai questionari di aderenza alla DM che dall'analisi dei parametri ematochimici e dello stato redox plasmatico e potranno essere estesi ad altri individui del GONG.
I biormarcatori identificati potranno dare indicazioni sulla relazione DM ed effetti benefici sulla salute e potranno dare indicazioni per lo sviluppo di dispositivi portatili utili a livello ambulatoriale per rapidi monitoraggi del regime dietetico consigliato.