democrazia

Spunti sull’attualità della riflessione di Max Weber. Dalla democrazia all’e-democracy

L’ipotesi alla base del presente elaborato si sostanzia nell’idea che alcuni aspetti degli elementi caratterizzanti le nuove forme di democrazia elettro- nica possano, in nuce e per alcuni versi, già rintracciarsi nelle considerazioni weberiane sulla democrazia, nonostante la distanza cronologica e sostanziale di quella riflessione dalle attuali versioni digitali della democrazia.

Principio democratico e partecipazione alla decisione pubblica

L’articolo espone alcuni itinerari attraverso i quali il principio costituzionale della partecipazione, pensato dal Costituente con maggiore attenzione all’attività politica, si è gradualmente esteso anche all’attività amministrativa, a misura che l’evoluzione dell’ordinamento italiano ha tolto centralità alla mediazione partitica e al circuito rappresentativo. L’articolo si sofferma brevemente su alcune forme di partecipazione all’attività amministrativa, evidenziando come non sempre essa dia luogo al pieno dispiegamento del principio democratico.

La costituzione sotto sforzo. Tra ipercinetismo elettorale e supplenza degli organi costituzionali di garanzia

Il volume costituisce la sintetica ricostruzione del percorso che ha condotto alle attuali difficoltà politico-costituzionali italiane e offre analisi e riflessioni basate su un’interpretazione realistica, tesa a verificare lo svilupparsi dei fenomeni e solidamente vincolata alla prospettiva del costituzionalismo democratico.

Scuola attiva. Apprendere e insegnare per star bene

Vygotskij in Psicologia pedagogica afferma che «L'unico educatore in grado di creare nuove reazioni nell'organismo è l'esperienza. Ha significato soltanto quel nesso che viene dato nell’esperienza personale. Ecco perché l’esperienza personale dell’educando diventa la base fondamentale del lavoro pedagogico. A rigore di termini, dal punto di vista scientifico, non si può educare un’altra persona.

Manifesto per un animalismo democratico

L’animalismo è una corrente di pensiero e di azione sociale e politica che ambisce a trasformare i molti modi in cui gli esseri umani entrano in relazione con gli animali (negli allevamenti, nei laboratori, nelle case, nelle città, negli ambienti selvatici ecc.). Per la novità e l’urgenza morale dei suoi obiettivi, è uno dei fenomeni più importanti della società contemporanea. Il volume interviene nel dibattito sulla necessità e sui modi di cambiare i nostri comportamenti verso gli animali argomentando una proposta di “animalismo democratico”.

Media e informazione alla prova dell’emergenza Covid. Note dalla ricerca “Media for Democracy Monitor 2020”

Questo contributo si pone quale output dell’edizione 2020 di Media for Democracy Monitor (MDM), con particolare riferimento ai risultati di ricerca inerenti all’impatto dell’emergenza Covid-19 sul sistema dei media e sull’industria del giornalismo nei diciotto Paesi coinvolti nella ricerca (Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera, Corea del Sud e Regno Unito).

J. A. PABÓN ARRIETA, La democracia en América Latina: un modelo en crisis, Barcellona, Bosch, 2019, pp. 207

Il volume “La democracia en América Latina: un modelo en crisis”, realizzato da Juan Antonio Pabón Arrieta – avvocato e docente presso la Universidad Libre de Colombia e la Universidad Simón Bolívar – ha ad oggetto la peculiare realtà politica e istituzionale dell’America Latina, analizzata attraverso la lente della teoria della democrazia costituzionale del giurista italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma