discriminazione

Educare al rispetto. Le Linee guida nazionalinel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Educare al rispetto. National Guidelines invocabulary of a sample of Italians schools’ PTOF

Il tema dell’educazione di genere rappresenta un importante terreno di intervento nella di-rezione della promozione delle pari opportunità e del rispetto delle differenze. Attraversole Linee guida nazionali: Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della vio-lenza di genere e di tutte le forme di discriminazioneper l’attuazione dell’articolo 1, comma16 della legge 107/2015 il MIUR recepisce tale istanza sociale e culturale invitando le scuolead accogliere nei PTOF il principio di pari opportunità.

LA TUTELA GIUDIZIALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI PER ETÀ

Il contributo analizza la speciale disciplina processuale contenuta nell’ordinamento multilivello con specifico riferimento al fattore età. Tale disciplina si colloca all’interno di un diritto antidiscriminatorio la cui portata garantista risulta ben più limitata rispetto a quella riconosciuta per gli “altri” nuovi fattori di rischio, per quanto riguarda sia l’ambito di applicazione soggettivo, sia le possibilità di deroga ammesse.

La giurisprudenza delle Corti Superiori nell’accesso alla sicurezza sociale dei part-timers: contraddizioni e cautele

Il contributo analizza la giurisprudenza, europea e nazionale, in materia di accesso e calcolo del trattamento di disoccupazione dei lavoratori a tempo parziale di tipo verticale, ed evidenzia il difficile dialogo emerso, nel corso degli ultimi anni, tra Corte di Giustizia europea, Corte costituzionale e giurisprudenza di legittimità.

Risoluzione per anzianità nella P.A., tra obbligo motivazionale e divieto di discriminazione per età

Il saggio fa il punto sull’interpretazione giurisprudenziale dell’art. 72, comma 11, D.L. n. 112/2008, oggetto - in soli sei anni - di ben cinque modifiche legislative. Il contenzioso si incentra su due principali questioni: la necessità o meno, in capo alla pubblica amministrazione, di motivare il licenziamento del dipendente che ha maturato la massima anzianità contributiva per il pensionamento anticipato; e la conformità di questa disciplina al principio di non discriminazione in base all’età, sancito dalla Dir. 2000/78/CE e dal D.Lgs. n. 216/2003, di quella attuativo.

Differenza tra l’ammontare delle accise applicabili a servizi simili ed aiuti di Stato: in merito alla sentenza Aer Lingus e Ryanair c. Commissione

La pronuncia della Corte di giustizia riforma in parte una sentenza del Tribunale che aveva parzialmente annullato una Decisione delle Commissione, la quale ordinava il recupero di un aiuto di Stato sotto forma di accise differenziate gravanti sui trasporti aerei irlandesi.

Foreword

Introduzione al volume curato dallo stesso autore, che ha raccolto in tale opera vari saggi multitematici e multidisciplinari intorno al tema del pregiudizio e della discriminazione, dal confronto/scontro etnico e culturale, alla percezione e al ruolo della donna e di altri particolari gruppi soggetti a processi di marginalizzazione.

Note sulle responsabilità di magistrati e avvocati nell’applicazione delle leggi antiebraiche

Atti del Covegno svoltosi presso il Senato della Repubbica il 24 gennaio 2018.
Si analizza l’atteggiamento dei magistrati italiani di fronte all’applicazione della normativa antiebraica, il comportamento degli avvocati nei confronti dei propri colleghi ebrei, e in generale il comportamento dei giuristi italiani.

Tra sbarchi e cittadinanza. I media, le migrazioni e la costruzione simbolica dei confini

La storia pubblica, mediale, dell’Italia come paese di immigrazione nasce nel secolo scorso. Se durante gli anni Ottanta il saldo migratorio diventa positivo, fino al 1989-90 l’opinione pubblica non pare accorgersi del mutamento in corso nel suo tessuto sociale. Sono due le modalità a costituire il ritratto di questo profondo mutamento sociale: l’emergenza del dibattito politico o della «tragedia del mare» oppure il rumore di fondo dei singoli crimini commessi da giovani immigrati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma