progetto urbano

UN PROGETTO URBANO PER ROMA

Il contributo propone i risultati dei lavori degli studenti nell'ambito delle attività del Laboratorio di Progettazione Urbanistica prof.ssa Carmen Mariano. L’obiettivo del Laboratorio di Progettazione Urbanistica è quello di affrontare la dimensione
del Progetto Urbano assumendo come campo di sperimentazione alcuni ambiti del territorio del
Comune di Roma, per i quali lo strumento urbanistico generale (PRG 2008) prevede una
trasformazione urbana attraverso il ricorso alla procedura del Progetto Urbano.

Water landscapes: from risk management to a urban regeneration strategy/Paesaggi dell'acqua: dalla gestione del rischio ad una strategia di rigenerazione urbana

Il contributo si colloca all’interno della riflessione sulle questioni inerenti il climate change,che implicano la necessità di individuare forme urbane ambientalmente sostenibili attraverso azioni di riconnessione e di riconfigurazione delle componenti morfologiche e ambientali, all’interno delle più ampie strategie di rigenerazione urbana e di resilienza improntate alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Un progetto urbano per Saxa Rubra

La spazialità complessa del territorio urbanizzato è il prodotto di fattori sociali, economici e culturali che abbinandosi hanno dato origine ad una “spazialità complessa”. Questa oggi si è enormemente estesa e lo sguardo del progetto deve guardare oltre i “margini”, includendo quell’ambito “territorio” che è diventato decisivo per il progetto.

Assisi smart lab

Il master Progettare Smart city dell'Università di Perugia ha avuto come stumento di ricerca e obiettivo al contempo un'esperienza progettuale sul campo attraverso lo svolgimento del progetto Assisi Smart Lab. Il masterplan per il centro storico che ne deriva si rivela per Assisi l’occasione di riprogettare la città e il suo territorio a partire dagli indirizzi del piano UNESCO e degli strumenti urbanistici ereditati dal piano Astengo secondo il valore aggiunto che la Smart City e parimenti la rete territoriale intelligente (Smart land) può offrire.

Progetto urbano, progetto di paesaggio urbano

La forte accelerazione temporale in termini di modificazione del territorio provocata dall’evoluzione della società e gli esiti spaziali che questa ha prodotto, risultato piuttosto di stratificazioni e di accumulazioni che di nuove fondazioni e/o sostituzioni, ha generato una condizione difficilmente prevedibile le cui specificità oggi individuiamo nella coesistenza e ibridazione di “mondi differenti”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma