L' obiettivo del progetto presentato è di proporre a realtà aziendali del settore agricolo e nutraceutico-farmaceutico presenti nel Lazio un processo innovativo per la valorizzazione dei prodotti di scarto del comparto ortofrutticolo. Come obiettivi specifici verranno proposti prototipi di integratori per la salute umana ottenuti da scarti della produzione del carciofo e del cavolfiore. Questi prodotti, scelti come casi studio, rappresentano infatti una ricchezza per il Lazio ma i loro scarti costituiscono ancora un problema concreto ed un costo in termini di smaltimento per le aziende agricole e di trasformazione. Queste aziende potranno quindi beneficiare della valorizzazione degli scarti che da un costo potranno rappresentare una integrazione del reddito aziendale.
Questi obiettivi saranno perseguiti facendo ricorso ad un approccio integrato multidisciplinare che trae beneficio dalle competenze alimentari, , chimiche e nutrizionali dei partner coinvolti. All' interno del Soggetto proponente sono presenti infatti competenze altamente qualificate e specializzate, come è possibile evincere dall'attività di ricerca svolta in campo nazionale ed internazionale e dalle numerose pubblicazioni scientifiche dei ricercatori coinvolti.
L'ottimo livello dell'attività scientifica è supportato anche dall'impiego di attrezzature e tecnologie all'avanguardia, già utilizzate in altri progetti di ricerca. Va altresì messo in luce come tra i ricercatori coinvolti nel Progetto, siano già attivi processi di collaborazione scientifica. Ciò consente di attivare con un impatto positivo, sia in termini economici che scientifici, una rete di collaborazione e di partire da una comune base metodologica.
Infine, la realizzazione di precedenti progetti nel settore alimentare, ha consentito, attraverso la cooperazione intersettoriale tra la ricerca e realtà locali, lo sviluppo di una rete di contatti con realtà del settore.