La proposta mira alla definizione di un protocollo di monitoraggio del progetto di innovazione didattica DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) avviato dal 2015 in due licei romani ed esteso ad una rete di scuole secondarie di II grado in continua espansione.
Il tema degli ambienti di apprendimento per la realizzazione di una didattica di tipo costruttivista è ben presente nella letteratura internazionale, dagli aspetti organizzativi a quelli più specificamente didattici, con il recente interesse per gli ambienti tecnologici di apprendimento. Il dibattito scientifico nazionale risulta meno ricco, ma con importanti sollecitazioni provenienti da istituzioni nazionali (INDIRE, Invalsi), sia per la realizzazione di progetti innovativi nelle scuole, sia per l¿attivazione di procedure di monitoraggio e autovalutazione.
Il gruppo di ricerca, in stretta collaborazione con dirigenti ed insegnanti delle scuole partecipanti al progetto, realizzerà diverse attività: osservazioni in aula per verificare l¿uso del tempo e la didattica attuata; confronto diacronico dei risultati nelle prove nazionali, confrontate con prove ad hoc di comprensione della lettura e problem solving; verifica di diversi aspetti del benessere scolastico, confrontati con gli esiti di indagini internazionali; verifica della motivazione e dell¿autoefficacia, interpretate attraverso diverse variabili anagrafiche e professionali.
Tra gli obiettivi specifici del progetto vanno sottolineati la verifica delle credenze degli insegnanti verso la didattica costruttivista e l¿identificazione di buone pratiche per l¿utilizzo di tecnologie negli ambienti di apprendimento.
Oltre alla stesura di un piano di monitoraggio da integrare al progetto DADA è prevista la definizione di un modello di formazione per gli insegnanti sui temi dell¿innovazione didattica, secondo i principi metodologici della Ricerca-Formazione.