SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

L'Istituto di Scienza dell'Alimentazione è stato istituito nel 1971. Fino al 1986 ha utilizzato, per lo svolgimento delle attività di ricerca e di assistenza, i locali presso l'Ospedale S.Gallicano in Via della Lungaretta 60, Roma; dall'a.a. 1986-87 a tutt'oggi i locali dell'Istituto sono ubicati al piano terreno dell'Edificio di Fisiologia umana - Chimica biologica. Ha avuto come Direttori, dal 1971 al 1986, il prof. Luigi TRAVIA e, dal 1987 al 2006, il prof. Carlo CANNELLA.

 

Nel 2006 è confluito nel Dipartimento di Fisiopatologia Medica come sezione di Scienza dell'Alimentazione. Infine nel 2010 è diventato Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale (sez. di Fisiopatologia Medica,  Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia).

 

L’attuale Unità di Ricerca ha sede nell'Edificio di Fisiologia umana - Chimica Biologica, all'interno della Città Universitaria.

 

Hanno sede presso la sezione di Scienza dell'Alimentazione il Corso di Laurea di 1° livello di Dietistica e la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.

È presente una biblioteca dedicata alla Scienza dell'Alimentazione con materiale (libri e riviste) attinenti in particolare allo studio di nutrienti, alimenti e metabolismo, composizione corporea, stato di nutrizione, nutrizione clinica e dietoterapia.

 

L'attività di ricerca riguarda in particolare nutrienti ed alimenti, indagini epidemiologiche in ambito nutrizionale, l'educazione alimentare, lo stato di nutrizione, il comportamento alimentare, la malnutrizione per eccesso o per difetto, la ristorazione collettiva.

 

Viene svolta anche attività congressuale, seminariale e divulgativa.

Le attività di ricerca e/o di didattica dell'Istituto vedono la collaborazione di importanti Istituzioni che operano in ambito nutrizionale.

Responsabile del Gruppo

Lorenzo Maria Donini

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma