Benedetto Croce

Benedetto Croce. Gli anni del fascismo

Croce initially supported Mussolini's Fascist government that took power in 1922. However, the assassination of the socialist politician Giacomo Matteotti by Fascists, in June 1924, shook Croce's support for Mussolini. In May 1925, Croce was one of the signatories to the Manifesto of the Anti-Fascist Intellectuals which had been written by Croce himself. However, in June of the previous year, he had voted in the Senate in support of the Mussolini government.

Marxismo e filosofia della praxis

Tra il 1895 – quando apparve per l’editore Loescher il primo saggio marxista di Antonio Labriola, In memoria del Manifesto dei comunisti – e il 1935, anno delle ultime note scritte da Antonio Gramsci nella clinica di Formia,il marxismo teorico acquistò in Italia una fisionomia peculiare, per molti versi unica, che può essere sintetizzata da questa formula: filosofia della praxis.

Il neoidealismo: Benedetto Croce e Giovanni Gentile

L’argomento di questa esposizione presenta due insidie. La prima insidia riguarda la congiunzione, la “e” che unisce, e al tempo stesso divide, i due nomi propri di Benedetto Croce e Giovanni Gentile: questa “e” ci invita a interrogare le ragioni della collaborazione e le differenze che, come vedremo, condussero a una rottura irreparabile. La seconda insidia consiste nella categoria sotto la quale, in omaggio a una lunga tradizione, li presentiamo: “neo-idealismo” o “idealismo italiano”.

Recensione a A. Musci, La ricerca del sé. Indagini su Benedetto Croce (Quodlibet, Macerata 2018)

ei primi anni Ottanta del Novecento, quando il giovane autore di questo libro nasceva nella città di Taranto, gli studi su Benedetto Croce iniziavano a sperimentare nuove prospettive di ricerca. Nel 1982 era stata varata l’Edizione Nazionale delle Opere (editore Bibliopolis, presidente Gennaro Sasso), programmata in sette sezioni, di cui sono ormai apparsi numerosi volumi.

Prefazione

Il carteggio tra Benedetto Croce e Donato Jaja, che viene qui presentato per la prima volta nella versione integrale, curato e introdotto in maniera ec-cellente da Cesare Preti, rappresenta il documento di un passaggio di epoca, di una transizione non breve e per nulla lineare nella storia della filosofia ita-liana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma