filosofia italiana

Momenti di filosofia italiana

Questo volume raccoglie degli studi dedicati alla filosofia italiana tra fine Ottocento e Novecento che costituiscono una sezione monografica della rivista Syzetesis (VII/2020). Sovente la tradizione filosofica italiana è trascurata o perfino ignorata; per tale ragione, il fine primario di questa raccolta è quello di rinverdire l’interesse culturale e scientifico per questa ricchissima stagione filosofica, affinché possa nuovamente divenire oggetto di ricerca da parte degli studiosi più giovani.

Filosofia e storia della filosofia nella riflessione di Gennaro Sasso

The article takes into account the philosophical contribution of Gennaro Sasso on the history of philosophy between 1948 and 1988. The discussion with authors such as Carlo Dionisotti and Eugenio Garin, the publication of the works on Niccolò Machiavelli and Benedetto Croce, indicate signs of an original meditation on the meaning of historicism, in a period of Italian culture characterized by the crisis of the relationship between history, philosophy and politics.

Spaventa e Gioberti

L'articolo ricostruisce le diverse fasi del giudizio di Bertrando Spaventa su Vincenzo Gioberti. Il grande e incompiuto libro del 1863 su "La filosofia di Gioberti" non rappresenta, infatti, l'unico momento di un confronto che accompagnò tutta la vita intellettuale di Spaventa.

Bertrando Spaventa tra unificazione nazionale e filosofia europea

Il volume raccoglie, opportunamente rielaborati, i contributi pre-sentati al convegno su Bertrando Spaventa tra coscienza nazionale e filoso-fia europea che si è tenuto a Chieti, presso l’Università degli Studi «Gabriele D’Annunzio» di Chieti-Pescara, il 23-24 febbraio 2017. Il convegno è stato promosso da numerose istituzioni scientifiche , con il patrocinio dell’Istitu¬to della Enciclopedia Italiana e il contributo della Regione Abruzzo e della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa di Bomba.

Marxismo e filosofia della praxis

Tra il 1895 – quando apparve per l’editore Loescher il primo saggio marxista di Antonio Labriola, In memoria del Manifesto dei comunisti – e il 1935, anno delle ultime note scritte da Antonio Gramsci nella clinica di Formia,il marxismo teorico acquistò in Italia una fisionomia peculiare, per molti versi unica, che può essere sintetizzata da questa formula: filosofia della praxis.

Il neoidealismo: Benedetto Croce e Giovanni Gentile

L’argomento di questa esposizione presenta due insidie. La prima insidia riguarda la congiunzione, la “e” che unisce, e al tempo stesso divide, i due nomi propri di Benedetto Croce e Giovanni Gentile: questa “e” ci invita a interrogare le ragioni della collaborazione e le differenze che, come vedremo, condussero a una rottura irreparabile. La seconda insidia consiste nella categoria sotto la quale, in omaggio a una lunga tradizione, li presentiamo: “neo-idealismo” o “idealismo italiano”.

Recensione a A. Musci, La ricerca del sé. Indagini su Benedetto Croce (Quodlibet, Macerata 2018)

ei primi anni Ottanta del Novecento, quando il giovane autore di questo libro nasceva nella città di Taranto, gli studi su Benedetto Croce iniziavano a sperimentare nuove prospettive di ricerca. Nel 1982 era stata varata l’Edizione Nazionale delle Opere (editore Bibliopolis, presidente Gennaro Sasso), programmata in sette sezioni, di cui sono ormai apparsi numerosi volumi.

Marx e i marxismi italiani

L’articolo ricostruisce la storia della diffusione delle opere di Marx in Italia dalla metà del diciannovesimo secolo, con la elaborazione di un marxismo peculiare, fin dall’inizio intrecciato con la ricezione degli scritti marxiani. L’autore si sofferma in maniera particolare sulla fortuna del primo del libro del Capitale e del Manifesto e sulla vicenda delle traduzioni delle Tesi su Feuerbach. In tale prospettiva la riflessione di Antonio Labriola rappresenta una discontinuità, per la più ampia conoscenza della letteratura marxista e per la costruzione di una teoria originale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma