riuso

Un tratto di opus quadratum altomedievale nelle mura del lato sud del Castro Pretorio

Lo studio di un tratto altomedievale delle mura del lato sud del Castro Pretorio, non accessibile normalmente al pubblico, formato da un basamento in opus quadratum sormontato da una cortina laterizia, tipicamente caratterizzati da un forte andamento sinusoidale dei ricorsi, che spesso confluiscono l’uno nell’altro, e dall'utilizzo di materiale di riuso.

PALAZZO CORSINI E IL SUO GIARDINO AD ALBANO LAZIALE. STORIA, RILIEVO E CRITERI DI RESTAURO.

The essay examines some restoration proposals for Palazzo Corsini and its garden in Albano Laziale. The main nucleus, built in 1771 by the architect Paolo Posi on commission from Cardinal Andrea and Prince Bartolomeo Corsini, was later enlarged by Charles IV Borbone based on a project by Giulio Camporese. At the end of the nineteenth century the complex, purchased by the Fratelli delle Scuole Cristiane, was used as a novitiate with radical transformations of the distribution; other changes were made after the 1944 bombing.

Distretto museale M9 a Venezia-Mestre, Italia. Riconversione di un edificio storico in polo culturale - M9 - Museum District in Venice-Mestre, Italy. Reconversion of an historic building into a new cultural hub

A dicembre del 2018 viene inaugurato il Distretto Museale M9, non solo un museo ma il risultato di una vera e propria operazione di rigenerazione urbana di un intero isolato nel centro di Mestre, ideata con l’intento di riattivare connessioni culturali nella città e verso tutta la sua area metropolitana. L’intervento si configura come un complesso mix tra nuova edificazione, riqualificazione dell’esistente e disegno dello spazio pubblico e il progetto di Sauerbruch Hutton combina i tre aspetti progettuali rendendoli attori complementari di una nuova unità architettonica e urbana.

Museo di arte contemporanea africana a Città del Capo, Sudafrica. Spazialità inedite e tecnologie innovative in un ex granaio - Museum of contemporary african art in Cape Town, South Africa. Original spatola qualities and innovative technologies in a

Con il progetto per lo Zeitz MOCAA - Museo di Arte Contemporanea Africana, i progettisti londinesi di Heatherwick studio hanno accolto e vinto la sfida di ripensare formalmente e spazialmente una struttura tanto rigida quale è il Grain Silo di Città del Capo.

Recupero di ex strutture ferroviarie e rigenerazione urbana in Spagna. Recovery of former Railway structures and urban regeneration in Spain

I progetti di recupero e trasformazione portati a termine a Burgos e a València dallo studio valenciano Contell Martinéz Arquitectos hanno in comune non soltanto il riuso di edifici legati al trasporto ferroviario cittadino, ma soprattutto il ricorso a pochi elementi inseriti nell’esistente, dal ruolo strategico e dal linguaggio asciutto.

Centro per l'innovazione e la formazione a Chalette-sur-Loing, Francia. Riuso e valorizzazione di un ex edificio industriale - Innovation and training center in Chalette-sur-Loing, France. Reuse and enhancement of a former industrial building.

Grazie all’intervento di riqualificazione sviluppato dallo studio francese Encore Heureux architectes, una ex cartiera del XVIII secolo si trasforma in centro per l’innovazione e la formazione di Hutchinson, multinazionale leader nel settore della produzione di materiali innovativi che nacque a metà ‘800 nel piccolo centro di Châlette-sur- Long, a est di Orléans.

Riconoscere i nostri maestri. Strumenti progettuali di intervento sul costruito in Carlo Scarpa e Franco Albini

Nella dottrina del Restauro si sono avvicendate nel tempo varie strategie metodologiche, forti di un apparato teorico capace di indirizzare l’intervento. In relazione alla pratica del progetto sull’esistente in cui si sorpassi il limite della sola valorizzazione conservativa, questo sforzo di sintesi sembra non essere stato compiuto. Vengono trattati due autori del passato, considerati dei Maestri nel tema dell’approccio all’esistente: Carlo Scarpa e Franco Albini.

Il Panel sulla valorizzazione del complesso ex Zecca di Roma, da fabbrica-palazzo a «fabbrica delle arti e dei mestieri»

The contribution presents the panel’s interventions by reading them in the light of the extensive planning process of the Italian State Mint’s recovery intervention.
The Mint is a multifunctional complex from the beginning of its life in 1911 and at the base of the recovery, determined by the transfer of industrial production, after 2000, there is the maintenance of the museum and the artistic function of the Scuola dell’Arte della Medaglia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma