Università

Progetto ORA - Orientare, Raccontare, Ascoltare

Progetto ORA - Orientare, Raccontare, Ascoltare

Orientare studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso universitario e in particolare al corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19). Il modello adottato è quello della human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita.

“Dipartimento Senza Fumo”: un intervento di promozione della salute in ambito universitario

Il consumo di tabacco comporta molteplici aspetti, non solo sanitari ma
anche socio-culturali, psicologici ed economici. Promuovere una cultura
libera dal tabacco, quindi, richiede un approccio globale e multifattoriale.
Tenendo conto della normativa vigente a livello nazionale e all’interno
dell’Università Sapienza di Roma, il Dipartimento di Sanità Pubblica e
Malattie Infettive ha sviluppato il progetto “Dipartimento senza fumo”
per promuovere la salute del singolo, della comunità e la salvaguardia
dell’ambiente.

Gli studenti universitari di origine straniera: giovani in mobilità e seconde generazioni

Il contributo affronta il tema della presenza straniera nel contesto universitario in Italia attraverso le informazioni anagrafiche e curriculari rilevate direttamente dagli Atenei e rese disponibili dal Miur, grazie all’Anagrafe nazionale degli studenti. In particolare, il lavoro fa riferimento agli immatricolati, che raccolgono i giovani in uscita dal ciclo di studi superiori, i quali si iscrivono per la prima volta ad un corso universitario di primo livello o a ciclo unico.

Città Universitaria e quartiere San Lorenzo

La Città Universitaria Sapienza è un luogo di grande valore storico e culturale, oltre che motore economico essenziale per Roma. Purtroppo, ormai da troppi anni il campus e tutte le aree limitrofe non riescono ad esprimere il proprio potenziale. Gli spazi progettati da Marcello Piacentini sono stati concepiti come luoghi rigorosi e dal forte valore simbolico, aspetto del tutto plagiato dall’invadenza delle automobili che costituiscono un ostacolo fisico e visivo non indifferente, nella Città Universitaria così come nel vicino Policlinico Umberto I.

Università e rigenerazione urbana

With the birth of modern urban planning the concept of circulatory and respiratory system takes over the city. A metaphor linked to medical sciences to introduce the theme of healthiness in urban design. Haussmann’s Paris was planned with systems to divert the increased traffic. At the same time, it was necessary to sanitize the city’s environment, with open spaces that were obtained by cutting and demolishing the existing fabric.

Progetti e nuove opere per la Città Universitaria di Roma 1930-1960

Quando nel giugno del 1932, Marcello Piacentini viene chiamato a dirigere le fasi di progettazione e realizzazione delle opere per la realizzazione della Nuova Città Universitaria di Roma (1932 -1935), non trova davanti a sé un foglio bianco, quanto una serie vincoli che ne condizioneranno il volto. Questo lavoro mette a fuoco le opere di progettazione e realizzazione che dal progetto di massima di Gustavo Giovannoni con una grande piazza e statua al centro della composizione (1930), poi ripresa da Marcello Piacentini, si sviluppano e realizzano fino agli anni ‘60.

Motivazioni, valutazioni e orientamenti dei diversi attori della comunità accademica

Il capitolo è dedicato all'analisi e l'interpretazione dell'indagine qualitativa condotta con la finalità di raccogliere informazioni in profondità su percezioni e orientamenti di studenti, ex studenti e testimoni privilegiati verso l’Istituto Universitario Sophia. L’indagine si è avvalsa di tecniche non standard, quali focus group e interviste focalizzate semi-strutturate e nasce in virtù dell’esigenza di andare a fondo sulla dimensione motivazionale delle risposte ottenute nella survey.

Didattica universitaria e progetti di Alternanza scuola-lavoro a Sapienza

Le iniziative, i percorsi di alternanza proposti da Sapienza hanno cercato di offrire contesti laboratoriali e lo sviluppo di competenze trasversali, dimensioni orientative e di
apprendimento situato, collegando sistematicamente la forma-zione in aula con l'esperienza pratica. La varietà di proposte di percorsi ASL a Sapienza, se da un lato ha contribuito a sviluppare il ruolo e dimensione di terza missione dell'Università, dall'altro ha attivato un virtuoso circuito formativo e di riflessione sulle didattiche universitarie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma