Variazione dei modelli di consumo alimentare indotta dall'emergenza sanitaria Covid-19. Il ruolo del food delivery e sue implicazioni sull'aspetto qualitativo e nutrizionale degli alimenti.

Anno
2021
Proponente Giuliana Vinci - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabrizio D'Ascenzo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Sabrina Antonia Prencipe Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Margherita Tiradritti Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Laura Gobbi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Simone Vieri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Roberto Ruggieri Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Lucia Maddaloni Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

In seguito allo sviluppo di attività di e-commerce, si è verificato un cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori, che ha portato all'affermarsi di nuovi modelli di consumo alimentare. Con la possibilità di poter ordinare, tramite specifiche applicazioni, e di conseguenza poter consumare a casa i propri piatti preferiti, si è assistito alla diffusione di nuovi servizi, in particolare quelli di Food Delivery, favoriti anche dalle restrizioni imposte a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus SARS-CoV-2.
A tale proposito, il progetto prenderà in considerazione la possibilità di effettuare uno studio integrato per la valutazione del nuovo modello di consumo relativo al servizio di Food Delivery. Dopo aver individuato i prodotti maggiormente acquistati tramite le app di Food Delivery, ne verranno valutati i parametri di qualità chimico-nutrizionale, al fine di poter fornire al consumatore indicazioni utili sia per la caratterizzazione degli aspetti di qualità e di freschezza (es. ammine biogene, polifenoli, antiossidanti, etc), sia per la composizione nutrizionale degli alimenti acquistati. Riguardo quest'ultimo aspetto, saranno inoltre valutati i criteri per un'alimentazione sostenibile, sia in termini di spreco alimentare (food waste) sia in relazione allo spreco alimentare metabolico (Metabolic Food Waste), derivante da un corretto equilibrio dei nutrienti e/o un intake calorico rispetto al fabbisogno giornaliero raccomandato. Inoltre, al fine di valutare gli impatti ambientali, economici e sociali di questi modelli di consumo in evoluzione, verrà effettuata un'analisi della sostenibilità mediante l'applicazione della metodologia LCA (SimaPro8.5).

ERC
LS9_5, SH1_11, SH1_12
Keywords:
CONSUMI, QUALITA' DEGLI ALIMENTI, SOSTENIBILITA¿, RISCHI PER LA SALUTE, ANALISI DEGLI ALIMENTI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma