paesaggio

Intorno all’acropoli. Proposta di recupero dell’area Faul a Viterbo

Il progetto riguarda una parte della città di Viterbo, in cui ciò che è rimasto immutato per secoli si confronta direttamente con le trasformazioni più recenti: da una parte l’acropoli del colle del Duomo - immagine primigenia dell’incontro tra opera umana e geografia - e dall’altra la valle Faul, caratterizzata dal transito veicolare e dalle nuove forme di accessibilità.

La lezione ruskiniana nella tutela paesaggistico-ambientale promossa da Giovannoni. Il pittoresco, la natura, l'architettura

This research has a purpose: to detect the cultural debt between Italian environmental protection and Ruskin’s theories. In particular, this work investigates the liaison between Gustavo Giovannoni and John Ruskin, and the use of nature as a means for urban restore in Italy (in the early 20th century).

La funzione del verde per la tutela dell'ambiente e del paesaggio, nelle ricerche e nei progetti di Gustavo Giovannoni

«Between green and flowers, anything bad and badly connected to the environment becomes beautiful and harmonious, any pretentious manifestation becomes humble», Giovannoni wrote in 1918. Through these words, he “re-evokes the old concept of style”, introduces new themes such as “perspective”, “light”, relations of “mass and space” and exemplifies the role of “green” in the project.

Le comunità benedettine e il fenomeno dell’incastellamento

Il contributo analizza il ruolo che le comunità di san Benedetto hanno avuto sul fenomeno dell’incastellamento, nel periodo compreso tra i secoli IX e X, quando ha inizio un importante processo di fortificazione, principalmente su alture, di modesti nuclei urbani, non sempre preesistenti, messo in atto attraverso l’edificazione di circuiti murari difensivi, di roccaforti e di torri di avvistamento o controllo del territorio.

Dalle pietre al paesaggio. la città storica per John Ruskin

The essay wants to analyse the John Ruskin vision of conservation at the urban scale. The English critic lived personally the transition of the town from being a historic settlement, with evident features of long-persisting continuity, to become a composite and diachronic ensemble, defined by a mixture of ancient building and urban expansions, demolitions and new edifices, infrastructures and factories.

Riflessioni e buone pratiche nella tutela del paesaggio

lt tema paesaggistico è complesso e articolato in tante componenti che nei tre incontri
sono state affrontate sotto diverse angolazioni. Denominatori comuni delle tre giornate
sono stati sicuramente i temi de[['interdisciplinarità, che viene chiamata in causa dalla
fase de[[a conoscenza e fino a[ progetto, attento aI contesto, alla sua storia e alle sue
qualità formali; l'impianto metodologico ben delineato in numerosi contributi, sia di carattere

Tutela, pratica, codici e norme. Casistiche e interpretazioni vol. 5.2

L’importanza e l’attuale complessità del patrimonio culturale, evidenziata dalla pluralità di soggetti che intervengono, a vario titolo e non sempre in modo corretto, nei complessi processi di intervento e di gestione dello stesso, hanno suggerito, per questo secondo convegno della SIRA, un generale ripensamento sulla nostra disciplina.

Le plurime interpretazioni delle norme tra casistiche e interpretazioni: un’introduzione

L’importanza e l’attuale complessità del patrimonio culturale, evidenziata dalla pluralità di soggetti che intervengono, a vario titolo e non sempre in modo corretto, nei complessi processi di intervento e di gestione dello stesso, hanno suggerito, per questo secondo convegno della SIRA, un generale ripensamento sulla nostra disciplina.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma